martedì 17 aprile 2012

La Rivolta In Syria continua ma e’ la Turchia che bisogna guardare :

La Rivolta In Syria continua ma e’ la Turchia che bisogna guardare :


Stemma Impero Ottomano

La Turchia sta ri-sorgendo al ruolo di potenza regionale che aveva prima della I guerra mondiale durante l’impero ottomano.
Dalla fine della II guerra mondiale la Turchia è stata obbligata a stringere alleanze con l’occidente (Nato e Usa) per ridurre la minaccia Russa.
La Russia ha sempre avuto il problema dello sbocco sul mare e il bosforo rappresentava un obiettivo piu’ influenzabile della Danimarca o Giappone (Vedi Articolo sulla Geopolitica Russa clicca qui ).
Cosi’ i Turchi si sono messi sotto l’ombrello Nato dal 1991 fino al 2003  fino a quando durante l’invasione dell’Iraq da parte degli Usa hanno detto no.
Non ci stiamo e non vi permettiamo di usare il nostro territorio come base logistico / tattica. Disobbedire agli Stati Uniti è stata una scelta saggia e a posteriori nessuno puo’ biasimarli. Poi è stata la volta della comunita’ europea che ha rifiutato il loro inserimento nella UE salvandola di fatto dalla tragedia economica che stiamo vivendo. Le ragioni di questa esclusione sono state dettate principalmente dalla paura religiosa, l’immigrazione e la poca simpatia con i greci. Scelta Economico/Geopolitica estremamente stupida avere chiuso le porte della UE ad un paese come la Turchia.
Oggi questo Paese e’ in uno stato di transizione sulla strada per diventare una potenza nella sua regione.
La rivolta in Syria crea pressioni sulla Turchia che ha anche minacciato di invocare l’articolo 5 dell’accordo Nato (Se un paese membro viene attaccato è come se tutti venissero attaccati autorizzando cosi’ il loro intervento) constringendola a prendere tempo.
I due principali problemi della Turchia sono :
1) la tensione tra i movimenti secolarizzati e la frange estremiste islamiche.
2) il Pkk (movimento dei lavoratori turchi) e l’appoggio esterno che puo’ essere dato da Syria e Iran a quest’ultimo per destabilizzare la Turchia.
L’idea di pace tra le nazioni è una magnifica illusione fanciullesca.
E’ bella ma non dura per sempre. L’attenzione sul Caucaso da parte Russa e una sempre maggiore influenza dell’Iran in medio oriente, costringeranno gli Usa a modificare la propria posizione nell’area con piu’ decisione, anche cercando di riportare la Turchia nella propria coalizione.
Sempre che la Turchia non preferisca la sua nuova indipendenza.

Le Grandi nazioni diventano tali anche perche’ sanno vedere e prevedere i cambiamenti intorno a loro.

L'Italia, Regina del Mediterraneo Occidentale, e' ancora oggi piu' che mai ostaggio di un manipolo di malavitosi e alcuni funzionari delle poste di Francoforte, con ruoli intercambiabili.


A presto,