martedì 29 maggio 2012

dai paesi del sud Europa si fanno sempre più bonifici al nord


La fuga di capitali dalla periferia sud continua come riporta questo articolo Reuters: southern european wire cash to safer north

"...la maggior parte dei bonifici è diretta a Londra, Francoforte e Ginevra... questo processo di trasferimento fondi dal sud al nord europa è attivo da 2-3 anni ma nelle ultime due settimane è accellerato incredibilmente....stiamo ricevendo chiamate da cliente che voglioni i loro soldi fuori dalla spagna, temono un corralito (Agentina 2001 il ministro delle finanze Cavallo, blocca i prelievi dai conti denominati in $).... Se un paese lascia l'euro come la Grecia e i depositi potrebbero subire una forte svalutazione.... O in un caso estremo per proteggere il sistema bancario le banche potrebbero congelare i prelievi ... è chiaro come oggi molti greci per esempio stiano cercando di mantenere il valore dei loro euro in caso di uscita dalla moneta unica... "

Attenzione però, bonificare euro all'estero per proteggerli da una eventuale svalutazione (es cambio di moneta) potrebbe non essere abbastanza. Esiste ancora molta incertezza giuridica sul tema. Se un cittadino di un paese x ha fondi depositati in un paese y a lui legalmente riconducibili, anch'essi potrebbero essere soggetti ad eventuali cambiamenti di politica monetaria nel paese x.
Oro, Argento e Diamanti come insegna il tesoriere lega (e anche i pirati dei caraibi) funzionano meglio...