martedì 1 maggio 2012

L'Attivita' Militare Usa in Centroafrica

Ieri altri 2 Kamikaze del gruppo Boko Haram (si autodefiniscono "Gruppo di persone volto alla propagazione degli insegnamenti del profeta e della Jihad") o in arabo (Jama'atu Ahlis Sunna Lidda'awati Wal-Jihad) si sono fatti saltare a Jilingo nel nord-est della Nigeria.
Diamo un occhio alle attivita' di questo gruppo Islamico.



Poi leggo che gli Usa inviano 100 berretti verdi in centroafrica per coordinare la cattura di un generale che arma i bimbi (Generale Joseph Kony). "Sensibilizzati" e "Commossi" da una campagna "Invisible Children" e da un video che in rete ha ottenuto molta visibilita'. Questo cattivone di turno si muove lungo il confine centroafricano destabilizzando i paesi limitrofi. Guardiamo un po' con chi confina il CentroAfrica ma non su una classica cartina politica, meglio utilizzare una mappa dei principali produttori di Petrolio mondiali.



ecco se vi focalizzate sull'Africa , La Repubblica Centroafricana è quello stato in grigio chiaro (che non ha petrolio) ma che ha tutti i paesi confinanti colorati (si, hanno il Petrolio)....
La Nigeria e il Sudan del Sud (link:I Diritti Civili in Sudan ? ) sono i principali produttori dell'area(14° e 31° posto nel mondo con il 3,62% delle riserve mondiali).
Intanto il 29 aprile a Vienna è caduto nel Danubio l'ex ministro del Petrolio libico (dal 2006-11) Shukri Ghanem ha avuto un malore....
Anche in Africa la lotta per le Materia Prime Energetiche continua ma qui è meno finanziaria e piu' sporca di sangue.