domenica 27 maggio 2012

L'Europa con la Grecia ha sbagliato tutto

Di seguito una interessante analisi di Peter Chir (tf market advisor) secondo cui la Troika avrebbe fallito miseramente nell'affrontare il "problema" Greco e sarebbe oggi parte della causa di questo disastro.


"E 'chiaro a tutti  che la Grecia ha avuto un problema di solvibilità. La BCE e la Troika hanno scelto di trattarlo come un problema di liquidità per oltre 2 anni (per approfondire liquidità o solvibilità leggi anche illiquidità o insolvenza ?): . Forse, avrebbero potuto sostenere questa tesi nei primi mesi del 2010, ma dopo l'estate del 2011 era evidente a qualsiasi osservatore del credito che il problema era di solvibilità, ma hanno continuato a trattarlo come uno di liquidità. Questo fa paura perché se non riescono a vedere correttamente il problema adesso, falliranno miseramente anche in futuro.Ora è stato aggiunto al problema di solvibilità anche la probabile conversione in una nuova valuta. Qualsiasi "soluzione" da parte dell'Unione europea deve ora affrontare qeusti rischi. I programmi che possono proteggere contro un problema di solvibilità non possono nulla con un problema di svalutazione e ridenominazione del debito.

Non solo
l'Europa non riesce a risolvere i problemi, ma a dispetto di convincere se stessi che tutti questi programmi  hanno impedito il rischio di contagio, hanno consentito, infatti, il rischio di contagio..

Due
anni di cattiva politica hanno creato una situazione come nessun altro precedente storico.

C'è un
gran parlare di ciò che una uscita greca dall'area euro significherebbe e a cosa assomiglierebbe.. Si stanno confrontando le altre impostazioni predefinite storiche in materia di  svalutazioni monetarie. Si sbagliano. La Grecia è un caso unico in quanto quasi tutto il debito è dovuto alle istituzioni che normalmente si presentano per il salvataggio dopo la svalutazione. LaGrecia è unica in quanto sta lasciando un unione monetaria che è già fragile, e  il primo a lasciare aprirà il fiume delle speculazioni su quali  altri paesi se ne andranno.


A chi vanno gli interessi sul debito Greco
 Quasi l'80% degli interessi pagati dal governo greco annualmente sono rivolti alle istituzione che lo dovrebbero avere aiutato. Anche le scadenze del debito sono incredibilmente sbilanciate sulla Bce e la Troika.


Non si è mai vista nella storia economica una situazione in cui una nazione è costretta a fare default (fallire) e il suo debito è già per l'80% nelle mani delle istiituzioni che dovrebbero intervenire dopo il Default"

Per l'articolo originale ecco il link : Europe fighting the wrong battles again with dangerous consequences