sabato 7 luglio 2012

Considerazioni sulla Geopolitica di Cipro


Il 1 luglio Cipro si alternerà alla presidenza Europea sostituendo la Danimarca (in carico dal 1 gennaio 2012). Sono passati solo pochi giorni da quando l'isola ha formalmente richiesto gli "aiuti" della Troika per i suoi dissesti finanziari. Cipro è una nazione spesso considerata appartenente all'Europa del sud (anche se di fatto è situata in Asia).
Data la sua posizione Geografica è strategicamente importante per molte nazioni sia dentro che fuori dall'Europa. Cipro è la terza isola del mediterraneo per estensione  ed è un membro dell'Eurozona dal 2008 (entrata nell'Unione nel 2004). Analizzando le strategie difensive di tutti i paesi della regione del Levante e Anatolia non si può non considerare l'importanza di Cipro.
Levante



















Nonostante non sia un membro effettivo della Nato l'isola è fondamentale per molte operazioni nel mediterraneo orientale, E in caso di intervento occidentale  nella regione avrebbe un ruolo di primo piano  (leggi anche: Perchè l'Occidente non è ancora intervenuti in Siria). E' importante per la Francia che ha forti legami con la Siria e il Libano e per il Regno Unito che ha nell'isola due basi militari con territorio sovrano (Akrotiri e Dekhelia). Le due aree inglesi contano 8.000 uomini divisi tra militari e personale britannico. Le aree sono rimaste sotto la sovranità britannica in base agli articoli 1-2  del trattato istitutivo contenuto nei trattati di Zurigo e Londra del 1959, sottoscritti da Gran Bretagna, Grecia, Turchia. Il resto dell'isola è indipendente dal 1960.
in rosso, le basi a sovranità Britannica di Akrotiri e Dhekelia
Le due basi inglesi sono fondamentali  per il supporto e mantenimento della 6° flotta Usa. Nel levante la nazione politicamente ed economicamente più importante è Israele. Le relazioni tra Cipro e Israele non sono ottime. Israele conosce bene l'importanza dell'Isola e si sta spendendo attivamente , anche con iniziative e collaborazioni economiche, per migliorare la comunicazione.
Un'altra nazione, esterna alla regione, che ha forti interessi per Cipro è la Russia. Il problema Russo è da sempre la mancanza di sbocchi e controllo dei mari. Cipro rappresenta per il cremlino una base di appoggio sul mediterraneo. L'isola gode di un regime fiscale da black list e i Russi hanno inondato i conti correnti delle banche cipriote con fiumi di denaro. Le relazioni sono così intense che la Russia ha già prestato miliardi a Cipro (2.5)  ed è pronta a prestarne altri (5) per non lasciare l'Isola "abbandonata" all'occidente. La Russia appoggia la Siria ed il governo di Assad. Date le recenti tensioni tra Siria e Turchia gli interessi Russi per l'isola sono aumentati in quanto Cipro per Mosca rappresenta l'unico porto nel mediterraneo. Anche la marina Russa pattuglia le acque cipriote. A Cipro le notizie economico finanziare legate al suo "salvataggio" hanno delle implicazioni geopolitiche che per l'occidente non sono assolutamente trascurabili.