giovedì 19 luglio 2012

La corsa agli armamenti

Ed ecco qualche bella slide direttamente dalla Heritage Foundation. Il pacifico è una zona che potrebbe non rimanere tanto pacifica. L'ascesa della Cina ha spostato il centro del mondo verso oriente. Da quando è nata la navigazione in acque profonde chi controlla i mari, comanda. La marina Usa non ha eguali.

2.384 Navi contro le 973 del secondo classificato (che però crescono in fretta)....


Total Navy Ship Strength by Country

Sea-going power is still one of the major factors when considering a nation's overall military strength.
Includes navy ship vessels of all forms including surface and submarines as well as smaller patrol boats and logistical types. In the final GFP ranking, landlocked nations are NOT penalized for lack of a standing naval force.
2,384
972
708





Di seguito alcuni bei Grafici che analizzano la situazione Geopolitica nel Pacifico.

1° la spesa per gli armamenti in relazione al Pil


2° La suddivisione in dettaglio delle forze navali nel Pacifico (Porta-aerei, incrociatori, cacciatorpedinieri, fregate, sommergibili (nucleari, convenzionali e mini).


3° la nascita e l'espansione della Marina Cinese


4° Basi Usa nel Pacifico

5° le Dispute attualmente in atto nel Pacifico che potrebbero essere le classiche "micce" per qualcosa di più grosso (acque territoriali Nord-Coreane, Liancourt e l'isola di Senkaku)


6° l'elenco degli "incidenti" aggressivi causati dalla Marina Cinese nel Mar Cinese del Sud. Questo tratto di mare è vitale per il commercio Cinese. Pechino potrà anche essere ricca di crediti nei confronti degli Usa, ma sa bene che se la Marina Americana chiudesse i passaggi da e per i porti della Cina Han la metterebbe sotto strozzo in un batter d'occhio.



7° Le aree in disputa sulla terra ferma tra India e Cina, Tailandia e Cambogia, Kashmir.



Ed infine, alcune risposte dalla Direzione ...