lunedì 2 luglio 2012

scuola di ladri

E come nella perfetta tradizione dei grandissimi B movies all'italiana, l'ultimo summit europeo ci ha visto "capi cordata" dei debitori nel voler dettare le regole. Ovviamente i tedeschi passati un paio di giorni si sono resi conto della verità e ora allarmati come titola il Die Welt gridano"... vogliono i nostri soldi ...." stanno aprendo gli occhi... link Die Welt: Europa greift nach unserem Geld
I Finlandesi ( e gli Olandesi ) gli occhi non li hanno mai chiusi ora sono già tornati alla carica ricordando come l'ESM non potrà acquistare sul mercato secondario le obbligazioni dei paesi in "sofferenza". Fonte "Reuters"

"I leader dell'Eurozona hanno concordato al loro ultimo vertice sulle misure per sostentere l'unione monetaria e abbassare i costi di finanziamento per Spagna e Italia, ma hanno forniti pochissimi dettagli sull'uso dell'EFSF (fondo di salvataggio temporaneo) e ESM (fondo di salvataggio permanente. Modifiche all'ESM richiedono l'unanimità e il governo Finlandese ha detto in un rapporto della commissione parlamentare che è altamente improbabile che Finlandia e Olanda diano il loro assenso."

link reuters : Finland to Block ESM secondary market bond buying

ricapitoliamo quanto l'Europa periferica deve alla Bundesbank secondo il sistema di compensazione crediti europeo Target 2 ... nella chart a sinistra ... quasi 800 miliardi di euro (ma sale a "candela"), nella chart a destra l'aumento dei depositi bancari tedeschi dovuto anche alla fuga di capitali dall'europa del sud a quella del nord.