martedì 16 ottobre 2012

Differenza tra un Bene di Giffen e Veblen



I beni (merci o prodotti) di Giffen e Veblen sono due paradossi economici che si scontrano con il classico rapporto domanda offerta,

I Beni di Giffen sono quei beni che (durante determinati momenti) la domanda aumenta anche all'aumentare del prezzo.

I Beni di Veblen sono quei beni la cui domanda aumenta all'aumentare del prezzo e decresce al diminuire del prezzo in quanto offrono un idea di maggior qualità o status sociale.

Un esempio di Bene di Giffen può essere il prezzo del pane in un momento di inflazione, il prezzo sale ma la percezione di necessità reale non fa calare la domanda.

Un esempio di Bene di Veblen è una ferrari che per scelta di marketing deve avere un prezzo molto alto, se lo avesse più basso non sarebbe percepita dai clienti come oggetto esclusivo e perderebbe appeal.

via Wikipedia:

Beni di Giffen

...In particolare, Marshall faceva riferimento ad alcuni studi di Giffen sul consumo del pane: un aumento del prezzo del pane aveva un effetto così pesante sulle risorse dei lavoratori più poveri, che essi erano costretti a rinunciare alla carne e ad altri cereali più costosi; ne risultava quindi un aumento del consumo di pane nonostante l'aumento del prezzo

Beni di Veblen

I beni Veblen sono quelle merci per cui il desiderio di acquistarle da parte dei consumatori aumenta al crescere del loro prezzo. Il nome deriva dall'economista Thorstein Veblen, che ne teorizzò le proprietà nel saggio La teoria della classe agiata (1899).


Per cui se doveste tassare e prendere quanto più potete quale di queste 2 classi tassereste maggiormente ? ...