venerdì 19 ottobre 2012

La Polonia e le sue vie al mare



La Polonia al centro della grande pianura europea è da sempre stata terra di conquista e di confine tra le due super potenze della pianura (Germania e Russia).

Pur avendo sbocchi su mari non ghiacciati, l'accesso ad acque profonde da parte della marina polacca può essere comunque facilmente contenuto e limitato. La marina Polacca si è per questo specializzata in ruoli di difesa marittima (come per esempio lo sminamento) che possono essere molto utili alla Nato.

Leggi anche: Manovre militari all'interno dello stretto di Hormuz


La Marina Polocca soffre gli stessi vincoli geopolitici delle sue forze terrestri. Dati i numerosi punti di strozzatura nel mar baltico orientale anche una piccola forza navale può facilmente bloccare entrambi i porti principali della Polonia, Danzica e Gdynia. L'accesso all' Oceano Atlantico richiede il passaggio attraverso lo Skagerrak, lo stretto che collega il Mar del Nord al Mar Baltico che può essere - ed è stato già nel recente passato - bloccato da Svezia, Danimarca e Germania. Una volta passato lo Skagerrak, una flotta polacca dovrebbe comunque attraversare o il Mare del Nord o il Canale della Manica prima di raggiungere l'Oceano Atlantico, ed entrambi coinvolgono le forze navali britanniche. Di conseguenza, la priorità principale della marina polacca tradizionalmente è stata  la difesa della costa contro le forze ostili che si avvicinano via mare. La Polonia ha una grande  e ben attrezzata flotta di cacciamine e dragamine. Questo è un retaggio della guerra fredda, durante la quale i cantieri navali polacchi hanno prodotto per lo più mezzi da sbarco e dragamine.Il ruolo della marina polacca sotto il Patto di Varsavia era quello di dominare il Mar Baltico. Questo ruolo ha coinciso con la geografia marittima della Polonia. Queste capacità di sminamento rappresentano uno skillset unico e prezioso che può essere fornito all'interno della NATO. La Polonia ha investito milioni per lo sviluppo di tecnologie avanzate per il comando e controllo navale, o C2. Questo ha permesso per la piena integrazione del sistema nazionale C2  (compresi i sistemi informatici, radio e altri dispositivi di comunicazione assortiti ) con la rete della NATO. (via stratfor)