martedì 30 ottobre 2012

Sendero Luminoso

L'organizzazione rivoluzionaria peruviana è ancora attiva.  Il 6 ottobre ha attaccato alcuni elicotteri della compagnia di idrocarburi Transportadora de gas, la compagnia ha chiesto al governo Peruviano l'autorizzazione a potersi difendere da sola dimostrando come la sicurezza nazionale non sia in grado di proteggere assets strategici come quelli energetici.

L'organizzazione Maoista fondata da Abimael Guzman alla fine degli anni '60 non è più pericolosa come negli anni '80 e '90 quando la lotta armata contro lo stato costò un numero di vittime altissimo al Perù (circa 70.000).

Dopo l'arresto di Guzman nel 1992 Sendero Luminoso si è spaccato in 2, una parte nord ed una sud. Entrambe attive nel traffico di droga (il Perù è uno dei soli 3 paesi al mondo produttori di Coca insieme a Bolivia e Colombia, leggi anche: il mercato della cocaina).

Quella nord è composta da circa 150 soldati ancora fedeli all'ideologia Maoista del fondatore mentre quella sud molto più grande si stimi arrivi a 800 guerriglieri ed è più incentrata all'utilizzo della violenza come mezzo di mantenimento e protezione dei propri business, traffico di coca, tasse richieste alle attività che operano nelle "sue" zone, rapimenti.

Nel grafico stratfor qui sotto:

- in rosso il gasdotto
- in arancio l'area di lavoro della compagni privata
- in azzurro le aree operative delle due fazioni di sendero luminoso