domenica 2 dicembre 2012

30 anni dall'uscita di Thriller



Il 30 novembre scorso è stato il 30° compleanno di uno degli album più importanti nella storia della musica contemporanea.
Il 6° album di Jackson da solista dopo Off the Wall, Thriller.

Alcuni numeri come biglietto di presentazione di Thriller...

Budget di produzione : 750.000 $
Copie vendute: approx. 110.000.000 
Fatturato generato (dalla sola vendita) : 1.320.000.000 $
ROI di Thriller: ha reso 1.760 volte il capitale investito
Grammy Awards ricevuti nel 1984: 8
Thriller è stato inserito nella Library of Congress' National Recording Registry
Il video di Thriller è stato inserito nella National Film Preservation Board's National Film Registry con la motivazione di essere un video "ad alta rilevanza culturale, storica ed estetica".


Da notare come Thriller abbia superato il 2° classificato nel record di vendite (Back in Black degli AC/DC) del doppio.... gli AC/DC si sono "fermati" a 50 milioni.
Tra i 50 milioni e i 110 milioni di Thriller non esiste nessun altro disco. Un pò come una corsa in macchina dove il primo classificato doppia il secondo.


Talenti musicali come Michael Jackson nascono una volta ogni 50-100 anni e forse più. Nel corso della storia molti tra i più grandi musicisti hanno sempre espresso il loro talento utilizzando strumenti esterni al loro corpo. Risulta molto difficile trovare prima di Lui un talento che abbia utilizzato il proprio corpo, attraverso il canto e il ballo, per poter esprimere un così alto livello qualitativo in entrambe le discipline.
Nonostante il successo del precedente disco del 1979 "Off the Wall" Michael era molto insoddisfatto dei risultati. Si lamentava di non aver ottenuto il premio come miglior disco dell'anno e si sentiva sottovalutato dall'industria discografica. Attribuiva parte della scarsa considerazione a motivi razziali e spesso raccontava di come i manager ripetessero che i "neri" sulle copertine delle riviste non vendevano bene come i "bianchi".
Così insieme a Quincy Jones decise di cambiare la storia.
Thriller è stato suonato dai componenti della band Toto e ha visto partecipazioni importanti come quella di Eddie Van Halen (per Beat it). Quincy e Michael lavorarono a 30 tracce che poi screamarono fino a sceglierne 9. Di questi 9 brani Thriller ha prodotto ben 7 singoli. Di cui 4 scritti interamente da Michael (Billy Jean, Beat It, the girl is mine e Wanna be startin' something).

Oggi con l'industria discografica in completa ristrutturazione (diciamo pure che sta ancora cercando di riprendersi dal Ko preso da internet) molti di questi numeri resteranno irraggiungibili per sempre.

Alla morte di Michael, Thriller ha comunque regalato al suo autore anche un record più moderno, Jackson è ad oggi l'unico artista ad avere superato 1 milione di download in una settimana.