lunedì 3 dicembre 2012

Il budget Ue ? , prima il panettone....



E così i "nostri" leader, stressati dopo tutti questi meeting hanno deciso di ridiscutere il budget dell'Europa a 27 l'anno prossimo probabilmente a febbraio.
Adesso tutti a sciare..... in Svizzera.
Alcune voci di corridoio tra i presenti hanno parlato di un meeting con un clima fantastico, le divergenze erano tali e tante che non c'era alcun motivo di discussione.
Ci sono 30 bilioni di Euro che ballano tra i paesi del nord europa e del sud europa.
La Francia adesso la uniamo al sud....
Hollande ha vinto la campagna elettorale promettendo di focalizzarsi sulla crescita e non l'austerità, ma quando è berlino via bruxelles a decidere, i politici nazionali possono solo promettere ma non mantenere.
L'inghilterra ha degli scontri interni non piccoli, l'opinione pubblica vuole che Londri ri-negozi la sua partecipazione in Europa. Londra non vuole uscire dall'area economica europea ma vuole mantenere più sovranità possibile.
Intanto il regionalismo aumenta sempre di più e mentre le nazioni perdono autorità nei confronti di Bruxelles le divisioni regionali  frammentano i paesi dalla base.

leggi anche: la frammentazione europea continua, l'euro-insofferenza aumenta (Italia), la terza fase della crisi europea, jamie dimon sull'europa e l'Italia, la geopolitica della Francia, i 10 membri dell'eurozona no euro (Inghilterra)