lunedì 3 dicembre 2012

Il MIT prevede il collasso dell'economia entro il 2030

In realtà il sistema finanziario come lo conoscevamo è già collassato nel 2007 e adesso è tenuto in vita con un accanimento terapeutico a base di austerità, iniezioni di liquidità, debiti, debiti e altri debiti.

Lo studio del Mit  si concretizza nella formazione del Club di Roma e nel loro libro del 1972 "I limiti alla crescita".

Uno dei punti principali del libro è dato dal calcolo delle risorse in maniera esponenziale. Nel libro si riporta l'esempio delle riserve di Cromo, 775 milioni di tonnellate di cui 1,85 milioni estratte annualmente. La crescita lineare direbbe che resteranno riserve disponibili per (775/1,85 = 418 anni) in realtà la crescita esponenziale tiene conto dell'aumento del consumo (2,6% annuo) quindi le riserve basteranno per soli 95 anni...

\frac{\ln(1+0.026\times 418)}{0.026} \approx \text{95 years}


nel grafico, la crescita lineare (in rosso) la crescita cubica (in blu) e la crescita esponenziale(in verde).



Nel grafico qui sotto il punto in cui la popolazione inizierà a calare in seguito al collasso economico nel 2030.


Oggi il fisico Australiano Graham Turner ha ripreso in mano lo studio analizzando i dati degli ultimi 20 anni e ha notato la loro accuratezza.


Turner compared real-world data from 1970 to 2000 with the business-as-usual scenario. He found the predictions nearly matched the facts. “There is a very clear warning bell being rung here,” he says. “We are not on a sustainable trajectory.”

Se il mondo in cui viviamo e le risorse che utilizziamo rappresentano degli insiemi finiti, perchè ci ostiniamo a credere di potere stampare prosperità all'infinito.

qui sotto la versione "short" dello studio.

Limits to Growth