lunedì 10 dicembre 2012

Islanda docet



Come scritto più volte l'Islanda è stato il primo paese a cadere sotto il peso della finanza, e  il primo a rialzarsi.

Nel 2008 le  principali banche islandese fallirono, l'inflazione raggiunse il 18%, il mercato azionario crollò del 90% e la disoccupazione decuplicò e poi....

E poi il governo ha fatto quello che qualsiasi persona normale e di buon senso farebbe.... hanno punito i colpevoli e difeso gli innocenti.

1) hanno creato un pacchetto di aiuti direttamente per i cittadini
2) hanno ridenominato il debito in valuta straniera in corona islandese svalutata
3) hanno nominato un procuratore speciale che potrebbe arrivare a condannare fino a 90 persone, 200 degli indigati sono banchieri.

che cosa hanno fatto invece l'europa e gli usa? #schiavidelmercato

1) hanno creato un pacchetto di aiuti per le banche 
2) hanno tassato i cittadini imponendo austerità ad oltranza 

gli Usa possono anche svalutare e stampare la loro moneta per dare un pò di respiro ai tassi d'interesse con i quali si finanziano, noi con il "mitico" euro neanche quello.

Da allora l'Islanda è riuscita a ripagare i prestiti del fondo monetario internazionale e a ri-guadagnarsi la credibilità del mercato.La crescita è al 2,5% molto meglio di tanti altri paesi del mondo occidentale.

Since then, Iceland has turned in a pretty impressive performance. It has repaid International Monetary Fund rescue loans ahead of schedule. Growth this year will be about 2.5 percent, better than most developed economies. Unemployment has fallen by half. In February, Fitch Ratings restored the country’s investment-grade status, approvingly citing its “unorthodox crisis policy response.” link: bloomberg 

leggi anche: La soluzione alla crisila politica economica europea è ridicolal'esempio del debito islandese