martedì 5 marzo 2013

Marchionne, metalmeccanico o finanziere ?

Paid ?

Sentendo le ultime dichiarazioni di Marchionne (no euro no party) si capisce come la Fiat sia ormai diventata una società d'intermediazione finanziaria globale più che un pezzo d'economia reale di questo paese.

Estratti da:  Finanzcapitalismo - la civiltà del denaro in crisi di Luciano Gallino

"La trasformazione delle imprese industriali in enti finanziari:

Banche che vendono automobili.

Aprile 2010:
La Fiat annuncia che aprirà una banca in Argentina. Tra gli scopi vi è quello di fornire un credito a famiglie e imprese che intendono acquistare veicoli Fiat. In realtà per fare questo non ci sarebbe stato bisogno di creare una banca propria. Attraverso varie consociate sono generazioni che i grandi costruttori di autoveicoli, Fiat compresa, offrono finanziamenti ai potenziali acquirenti. Nuovo semmai, per Fiat, è un altro scopo: quello dichiarato di raccogliere capitali sul mercato locale. In altre parole il costruttore di automobili ha deciso, a lato delle sue attività in campo manifatturiero, di esercitare anche l'attività finanziaria in uno dei paesi in cui produce di più. Come hanno fatto numerose altre imprese. E' questa una delle tante strade che ha portato alla trasformazione di gran parte delle maggiori imprese produttive dei paesi avanzati in enti economici da considerare più finanziari che industriali. E ciò sotto diversi profili: quota eccezionalmente elevata di ricavi e profitti ottenuti da attività finanziare a confronto della produzione; destinazione dei profitti a operazioni finanziarie piuttosto che in investimenti a capitale fisso e ricerca....Sulla strada che porta alla trasformazione di industrie produttive in "banche che vendono automobili" Fiat è stata preceduta nel tempo da altri costruttori d'auto...

.....Un passo importante verso la finanziarizzazione dell'industria è stato compiuto mediante la esternalizzazione della produzione su scala mondiale. Si è passati dall'integrazione verticale del processo produttivo entro una singola impresa, al coordinamento orizzontale da parte di un gruppo di controllo di centinaia di produttori medi e piccoli sparsi per il mondo. Nella fase dell'integrazione verticale, un'impresa mirava a produrre al proprio interno quasi tutte le parti che andavano a comporre il prodotto finito. Al contrario, nella fase di esternalizzazione un'impresa fa tutto il possibile per non produrre nulla o quasi al suo interno.... Alla mirafiori di Torino i 4/5 dei componenti di un auto erano prodotti entro lo stabilimento. Oggi oltre il 75% di un auto Fiat viene fabbricato da centinaia di produttori esterni (la Renault supera l'80%)".

Non commentiamo l'inadeguatezza dei governanti che hanno stretto accordi con queste industrie senza capire cosa stava succedendo nel mondo.

al min 10.43 "io faccio il metalmeccanico"

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=TDDX_9CMZpE]

E così come in quella bella canzone dei Bachmann -Turner Overdrive i Tecnocrati - Burocrati - Politici - Banchieri e Grandi Industriali (leggi anche: Shadow Banking) stanno "coltivando" i loro "affari"...

Taking care of Business...

You get up every morning
From your 'larm clock's warning
Take the 8.15 into the city
There's a whistle up above
And people pushin', people shovin'
And the girls who try to look pretty
And if your train's on time
You can get to work by nine
And start your slaving job to get your pay
If you ever get annoyed
Look at me I'm self-employed
I love to work at nothing all day
And I'll be

Taking care of business (every day)
Taking care of business (every way)
I've been taking care of business (it's all mine)
Taking care of business and working overtime
Work out...



[youtube http://www.youtube.com/watch?v=1dSzaScsWh4]