mercoledì 5 giugno 2013

L'FMI sta per fare mea culpa


Il Wall street Journal ha ricevuto per primo un documento "strictly confidential" nel quale  il fondo monetario internazionale è pronto ad ammettere tutte le colpe (e le incredibili previsioni sbagliate) riguardanti la crisi Greca in primis e l'effetto domino sugli altri paesi Europei.

The IMF said that it bent its own rules to make Greece's burgeoning debt seem sustainable and that, in retrospect, the country failed on three of the four IMF criteria to qualify for assistance.

I grafici dell'Fmi sono i più divertenti da qualche anno a questa parte perchè mostrano sempre dei recuperi straordinari nel giro di 6 mesi (prontamente smentiti dalla realtà).

Anche qui, attenzione al giochino politico,per salvare la faccia degli Euroidioti a Bruxelles di fronte a 60 milioni di disoccupati, l'Fmi si prenderà la colpa e gli Euroarchitetti cercheranno di cavarsela con il "solo" errore di essersi fidati.

D'altra parte fare fallire un continente non è una cosa da tutti, qualcuno in "alto" dovrà pur prendersi la "responsabilità" (DSK preparati..).

Qui sotto un pò di greatest hits dell'Fmi (previsioni ridicole che però vengono prontamente pubblicate e promosse da tutta l'informazione "SERIA").


Pil Greco (tratteggio in rosso le previsioni Fmi, in nero la realtà)...





Crescita Usa-Cina-Ue-Mondo (ogni linea rappresenta una correzione al ribasso sulla precedente)