martedì 5 novembre 2013

Come funziona il mercato ?



Domanda apparentemente facile ma in realtà molto complessa.

Come funziona questo non luogo dal quale le nostre intere esistenze sembrano dipendere senza alcuna possibilità di scelta ?

Il mercato (o Exchange) ci viene ancora spiegato come fosse il mercatino della piazza, dove la domanda e l'offerta, molto semplicemente, si incontrano.

In realtà il mercato oggi è un sistema complesso nel quale le singole tecnologie operano inconsapevoli del funzionamento globale.


Un sistema complesso è un sistema in cui le singole parti sono interessate da interazioni locali, di breve raggio d'azione, che provocano cambiamenti nella struttura complessiva. La scienza può rilevare le modifiche locali, ma non può prevedere uno stato futuro del sistema considerato nella sua interezza. Come dice Edgar Morin "nei sistemi complessi l'imprevedibilità e il paradosso sono sempre presenti ed alcune cose rimarranno sconosciute"

E come è strutturato questo sistema complesso ?

Immaginate un palazzo a più piani:



  • AL TOP (Penthouse level) si incontrano le HFT (High Frequency Trading company) e i Prop Desk delle principali Banche d'investimento.

Le HFT sono società che reclutano i migliori cervelli del pianeta per sviluppare algoritmi matematici con i quali insegnare ai computer a tradare, alla velocità della luce, immensi volumi di operazioni (Es. Citadel, Knight Capital group, Getco, Jump trading ecc)

I Prop desk (o Property Desk) sono gli uffici delle banche preposti all'investimento del denaro in deposito (Tutte le megabanche che sentite nominare di solito ne hanno uno).

Questo è il piano nel quale tutti cercano di entrare e/o di servire.

  • Al di sotto troviamo i MERCATI (gli Exchange, Nasdaq, Nyse, Cme, Nikkei ecc ecc... si, state leggendo bene, i Mercati non sono in cima alla piramide). L'intero modello di Business dei MERCATI ruota intorno ai volumi, di conseguenza ogni MERCATO fa di tutto per corteggiare e convincere gli HFT a partecipare al proprio interno.

  • Ancora più in basso troviamo i BROKERS rappresentati dalle banche stesse e da società terze. I Brokers guadagnano commissioni per l'esecuzioni delle operazioni ordinate dal livello PIU' BASSO rappresentato da ....


  • NOI (Privati, Fondi pensione, Stati nazionali, e altro bestiame vario...)


Tutto il mercato si basa sulla velocità di esecuzione degli ordini e il loro conseguente posizionamento, o più semplicemente chi prima arriva meglio alloggia.


Ogni qualvolta un grosso ordine viene posizionato dal BASSO del palazzo, nei piani alti gridano hurrà definendolo "i soldi degli stupidi, la cena, la frutta facile ecc ecc", questo perchè ai piani alti è consentito posizionarsi di conseguenza, più velocemente.


Per approfondire, pubblico questo interessantissimo documentario sugli algoritmi e il mercato. PENSATE CHE AD OGGI IL 70% DEI TRADE E' AUTOMATIZZATO E OLTRE IL 50% VIENE ESEGUITO ALL'INTERNO DI MILLISECONDI.




Conclusione: Quando ci chiedono di sacrificare le nostre vite in nome del mercato (qui da noi usano lo spauracchio dello spread) Ci stanno uccidendo come lemmings per arricchire pochi individui che utilizzano come armi di distruzione di massa, computers e algoritmi.

No, non è MATRIX, ma il mondo reale ....

...e non ci hanno nemmeno chiesto che pillola scegliere...


Leggi anche: i mercati finanziari sono truccati