venerdì 20 dicembre 2013

E' questa l' "Unione Bancaria" ?

I nostri pupazzi sono tornati dall'ennesimo meeting Europeo gridando vittoria, pensando di avere messo la Germania nel sacco e di aver tolto dall'impiccio delle banche in difficoltà i cittadini.

Beh, come al solito le cose non stanno proprio così. I cittadini saranno chiamati ancora a pagare per i fallimenti bancari per 2 motivi:

1) Il legame tra banche e debiti nazionali non è mai stato così unito (ricordate il circolo vizioso per cui le banche prendono soldi gratis dalla bce per acquistare i titoli di stato periferici ?). Se una banca fallisce (e in pancia è piena di titoli statali) i cittadini saranno sempre chiamati a pagare.

2) Questa è la parte più "divertente", l'accordo strappato dopo 12 ore di trattative è la solita porcheria europea in perfetto stile Ex Unione Sovietica e/o totalitarismo burocratico.
La procedura per ottenere la "bank resolution" è praticamente impossibile da spiegare e così il Financial Times ne ha fatto un grafico.

Si tratta di una serie di passaggi burocratici (con relative commissioni e approvazioni) che coinvolgono oltre 148 persone prima di arrivare alla "Bank Resolution"

Auguri.