lunedì 9 dicembre 2013

La tensione in Asia aumenta


Yoshu Chikanobu - Sino/Japanese war
Come scritto più volte il centro del mondo negli ultimi anni si è definitavemente spostato in Asia, ma tanto potere e ricchezza accumulati così velocemente significano anche tensione e rischio di conflitti, soprattutto si si parla di nazioni che non sono mai state legate per la pelle (vedi Cina-Giappone).

Dopo la scaramuccia per gli isolotti Senkaku/Diaoyu adesso è il turno del ben più importante spazio aereo.

leggi anche: tensione nel pacifico

"La situazione economica in Cina è piuttosto pericolosa in questo momento, e dall'inizio del prossimo anno è destinato a peggiorare", dice Toshikawa. "Il boom immobiliare è vicino ad un crollo totale e le disparità economiche tra le regioni costiere e l'interno continuano ad allargarsi. Non vedo segni che mostrino come il Comitato Centrale del partito possa risolvere il problema. "

via: the japan times (google translate)

"L'imminente guerra sino-giapponese ha la struttura di un romanzo di tom clancy"

Il 23 novembre, la Cina ha annunciato la creazione di una zona di identificazione della difesa aerea, recentemente ampliato (Adiz) nel Mar Cinese Orientale, sovrapponendo una grande distesa di territorio, anche rivendicato dal Giappone. La mossa ha prodotto una reazione viscerale nei media giapponesi, in particolare i tabloid settimanali.Cinque su nove settimanali che andati in edicola lo scorso Lunedi e Martedì contenevano scenari che contemplavano la possibilità di una guerra.


Ci si chiede che tipo di racconto lo scrittore americano "techno-thriller" Tom Clancy - autore di "Caccia a Ottobre Rosso" (1984, tra l'Unione Sovietica) e "Debt of Honor" (1994, coinvolgendo Giappone) - avrebbe potuto sviluppare dallo scenario che è ora dispiegarsi nel Mar Cinese orientale.
Ahimè, il signor Clancy è scomparso per malattia  il 1 ottobre,e così  il compito è passato in mano al Giapponese Gunji hyōronka (affari militari critici) o Gunji jānarisuto (affari militari scrittori), i cui telefoni hanno iniziato a squillare.
In primo luogo, prendiamo l'ipodesi di Flash (17 dicembre), che gestiva una "breakout simulato della guerra sulle isole Senkaku", con Mamoru Sato, un ex generale Air Self-Defense Force, che ha fornito la supervisione editoriale.Lo scenario di Flash ha lo stesso tono teso di un romanzo di Clancy. In una giornata di agosto 2014, un operatore radar incarica ad una pattuglia di F-15J  di alzarsi involo per intercettare un intruso.
Domenica Mainichi (15 dicembre) ha pubblicato un articolo intitolato "guerra cino-giapponese (uscirà a gennaio). Il giornalista politico Takao Toshikawa racconta nella rivista  da quello che succederà dopo, dipenderà l'economia cinese.
"La situazione economica in Cina è piuttosto pericolosa in questo momento, e dall'inizio del prossimo anno è destinato a peggiorare", dice Toshikawa. "Il boom immobiliare è vicino ad un crollo totale e le disparità economiche tra le regioni costiere e l'interno continuano ad allargarsi. Non vedo segni che mostrino come il Comitato Centrale del partito possa risolvere il problema. "
Una fonte diplomatica anonima ha offerto la previsione che i cinesi potrebbero benissimo scatenare un incidente "di proposito": "Mi preoccupa la possibilità che potrebbero dirottare un aereo civile e tenere i passeggeri in ostaggio", ha suggerito.
In un articolo descritto come un "simulazione worst case scenario," l'autore Osamu Eya ha espresso preoccupazione nel settimanale Shukan Asahi Geino (12 dicembre) che le superpetroliere petrolio dirette in Giappone potrebbero essere considerate un obbiettivo.
"Il Giappone dipende dal trasporto via mare di petrolio e altre risorse materiali", ha detto Eya. "Se la Cina dovesse pensare ad un bersaglio, quello potrebbbe essere il peggiore."
In una battaglia aerea sopra le isole Senkaku, l'articolo su Geino continua, la superiorità delle comunicazioni radar sarebbe un fattore chiave nel determinarne l'esito. Le forze giapponesi hanno cinque stazioni radar fisse a Kyushu e quattro in Okinawa. La Cina sarebbe certamente indirizzare questi, il che significherebbe comunità circostanti sarebbe anche vulnerabile.
La domanda che tutti si fanno è , saranno gli Stati Uniti coinvolti ?
Shukan Gendai (14 dicembre) ha ipotizzato che il leader cinese Xi Jinping potrebbe emettere un ordine per abbattere un aereo civile giapponese. Come risultato di questo, una portaerei della US Navy sarebbe venuta in aiuto del Giappone e di inviare fino combattenti fare i conti con i cinesi.
"A differenza del Giappone, l'esercito statunitense dovrebbe rispondere immediatamente ad una minaccia lock-on radar per abbattere gli aerei cinesi", afferma l'analista militare Mitsuhiro Sera. "Sarebbe naturalmente considerare un aereo volare sopra la testa come ostile.Avrebbero sparano anche se ciò dovesse rischiare di screditare l'amministrazione Obama. "
"Con la creazione del Consiglio di sicurezza nazionale del Giappone il 4 dicembre, Giappone-Usa solidarietà incontra una nuova era", ha detto una fonte diplomatica anonima Shukan Gendai. "Se lo scontro dovesse verificarsi tra gli Stati Uniti e la Cina, sarebbe naturale per le Forze di Auto-Difesa  fornire assistenza e backup. Ciò è stato confermato nella riunione 'due più due', il 3 ottobre. "
"La Cina è intenzionata a strappare le isole Senkaku al Giappone, e se il Giappone invia le sue forze di autodifesa, la Cina risponderà con le forze navali e aeree," Saburo Takai predice in Flash."Nel caso di un'incursione da parte delle forze irregolari, che renderebbe più difficile per gli Stati Uniti di essere coinvolti. Ministero degli Affari Esteri del Giappone sarebbe protestare per via diplomatica, ma la Cina avrebbe tentato di presentare la sua acquisizione come un fatto compiuto.
"La Cina teme un confronto militare diretto con gli Stati Uniti," Takai aggiunge. "Pochi giorni fa, due B-52 americani sono transitati nell' Adiz rivendicato dalla Cina, ma i voli non erano di svago.Suppongo che i cinesi abbiano tracciato i voli sul loro radar, ma i B-52s avevano funzioni di rilevamento elettroniche che possono identificare le frequenze radar, lunghezza d'onda e fonte dei segnali. Questi voli sono in grado di mettere a nudo la difesa aerea della Cina. Colpisce davvero come i Cinesi non possono proiettare la loro potenza militare. "
Quale lato, si chiede Shukan Gendai, risponderà ad una provocazione premendo il grilletto? Il gioco del pollo tra due grandi superpotenze è già iniziato.