lunedì 3 febbraio 2014

Decreto Imu-Bankitalia



Beh quando si tratta di creatività nessuno batte il popolo Italico. E così anche questa volta il salvataggio bancario più creativo del mondo ce lo siamo inventati noi. La rivalutazione delle quote Bankitalia in pancia alle istituzioni di credito private (banche e assicurazioni) da 156 mila euro a 7,5 bln è l'ennesimo "regalo" ad un sistema bancario insolvente.

Italian banks Intesa Sanpaolo and UniCredit could cash in up to 3.5 billion euros ($4.7 billion) combined from the sale of part of their revalued stakes in the central bank, according to analyst calculations.

Ma quei soldi non si trasformeranno di certo in credito verso un'economia distrutta. No, resteranno in cassa per soddisfare gli intelligenti requisiti di Basilea III.

The capital gains from the sale would be used to boost the banks' core capital, which in the case of UniCredit and Intesa already meets stringent Basel III regulations.

Le riserve di Bankitalia sono ovviamente denaro pubblico. Il passo successivo (segnatevelo pure) sarà il prelievo forzoso dai c/c (appena finite le riserve pubbliche e la creatività si sarà il turno delle riserve private).

reuters