lunedì 10 febbraio 2014

I grandi produttori della musica Rock: Jim Steinman

Jim Steinman

Il Richard Wagner della musica rock, le sue produzioni sono di una potenza classica, cosmica, i suoi testi sono disperati e melodrammatici come il libretto di un'opera o un gospel religioso. Inizia dal teatro dove compone alcuni musical (Dream Engine, More then you deserve, Neverland) e incontra Meat Loaf con il quale darà il via alla propria carriera musicale (1977 Bat out of Hell).



Le sue canzoni enfatizzano ed esaltano il "rocker" peccatore, dannato, ribelle, demoniaco, per il quale non c'è alcuna speranza. Jim è senza dubbio un compositore del lato oscuro. Le sue devastanti storie di desolazione,d'amore, di fallimento ed emarginazione trovano la voce perfetta in Bonnie Tyler per la quale nel 1983 produrrà e scriverà lo stratosferico successo "Totally Eclipse of the Heart". Una canzone tutta incentrata sull'oscurità, dalla quale non c'è via d'uscita, la frase più importante della canzone è "Once upon a time there was light in my life, now there's only love in the dark, nothing i can do, totally eclipse of the heart".

Il suo capolavoro è però del 1989 "Original Sin" accreditata ai Pandora's box. In questo disco le cantanti sono quattro, non una. La strumentazione è diventata un'orchestra a tutti gli effetti. I suoi contrappunti sono violenti, emozionali, i continui salti di tonalità non lasciano tregua. Se le produzioni moderne si basano sulla potenza della tecnologia unita a melodie per bambini (stile giro giro tondo), Steinman cercava la potenza della musica sullo spartito e con grandi composizioni (originali...).

Un piccolo aneddoto, venne ingaggiato dai Def Leppard per produrre Hysteria, dopo che Mutt Lange si era reso indisponibile. In studio i Leppard ebbero la sensazione così forte di essere solo strumenti in mano al direttore d'orchestra che furono costretti a licenziarlo pagando una delle penali più care della storia del rock. In pratica i Leppard avrebbero coperto i costi solo dopo i primi 6 milioni di copie vendute !!!. Fortunatamente Mutt Lange tornò in studio e riuscirono a fare un disco da oltre 10 milioni di copie.

Qui sotto "Original Sin", se amate i Guns'n'Roses in questo brano potrete sentire chiaramente dove la "follia" di Axl Rose tirava a parare con canzoni come November Rain e ancora meglio Estranged.



E qui sotto Steinman insegna alla Tyler come si fa... (il playback finale è pietoso ma considerando gli albori della Tv musicale e la bellezza della canzone si sopporta).


leggi anche:i grandi produttori della musica Rock: "Mutt" Lange