giovedì 29 maggio 2014

La fine del ceto medio


loma-prieta-earthquake-1989
Il ceto medio rappresenta il motore dell'economia reale e del capitalismo. La rivoluzione Francese scoppia quando il terzo stato (tra cui la Borghesia) viene schiacciata in relazione all'opulenza del clero e della nobilità. Dopo la crisi del 2008 il divario tra ricchi e poveri si è allargato come una frattura della crosta terrestre.


Le Elite finanziarie non hanno accettato le perdite derivate dai propri errori e hanno imposto alla politica il salvataggio a spese della classe media. Se avete visto il film Titanic avrete presente quando le prime scialuppe di salvataggio vengono messe in mare quasi vuote o con solo pochissimi ospiti della 1° classe.
Ecco questo è quello che sta succedendo.
Hollywood ci spiega con le sue ultime uscite da blockbuster quanto il futuro distopico sarà legato ad una sempre più estrema lotta di classe con film come: Elysium, Hunger Games, After Earth ecc ecc. E come il ceto medio sia destinato all'estinzione.
David Boyle, consigliere del governo Cameron, ha avvertito dei rischi che l'Inghilterra (tutto l'occidente e non solo) corrono.
"La Gran Bretagna sarà divisa in due classi. Una piccola elite e un vastissimo proletariato che stenterà per soddisfare i suoi bisogni primari".
Ha previsto poi come il prezzo di una casa media nel 2045 in Inghilterra arriverà a sfiorare  1,2 milioni di sterline. Valori astronomici per oltre il 75% della popolazione che sarà costretta a tre o quattro lavori al giorno per poter mangiare e non avrà più tempo per educarsi o soddisfare una sete culturale necessaria all'avanzamento sociale.
I nostri sogni saranno limitati e vivremo un nuovo tipo di economia, senza la classe media.