lunedì 20 ottobre 2014

Il Marketing dell'Ignoranza

La materia che ha conosciuto il più rapido e veloce grado di avanzamento è il marketing.

Spesso anche mascherato con presunte innovazioni tecnologiche (vedi Apple) il Marketing è l'arte dell'inganno mentale attraverso la quale spingere gli individui a sviluppare un bisogno una necessità che possa essere soddisfatta attraverso un acquisto.


La Moda è uno dei migliori esempi di Marketing.





Quello che stiamo sperimentando in innumerevoli campi è il crollo della qualità dovuto all'aumento dell'efficacia del Marketing.


Uno degli aspetti più interessanti del Marketing è di come sia "nemico" della cultura e della conoscenza. Non ci sarebbe mercato per i nuovi prodotti (pensiamo solo a libri o film) se tutti conoscessero le migliaia di ottimi film e libri del passato.


Le persone passerebbero il loro tempo a guardare questi prodotti nettamente superiori rispetto alle repliche e spesso scadenti copie del presente. Per poter convincere gli spettatori ad apprezzare una copia è necessario nascondere l'originale o fare in modo che esso non venga svelato.

Qui nasce molto spesso l'inganno che accomuna ignoranza e progresso. Le persone tendono ad identificare come progresso aziende che vendono prodotti scadenti con un marketing più sofisticato.

Questa è l'era del Marketing, l'era dell'inganno.

Il cambiamento oggi è largamente dettato e guidato dal Marketing, basti guardare la politica di oggi, i suoi slogan e pensare al passato. Napoleone I aveva già previsto e capito il potere dell'illusione quando disse "Governare è far credere".

L'industria ogni mattina ha un disperato bisogno di vendere nuovi prodotti, nuovi modelli di ogni cosa.

E per farlo ha bisogno di convincere e influenzare le persone ad acquistare oggetti di cui molto spesso non hanno alcun bisogno. Le generazioni più giovani, le più facili da manipolare, sono ovviamente le più bombardate. Questo crea spesso un gap tra gli "anziani" e i "giovani", gap che i primi possono colmare solo acquistando i prodotti dei secondi.

Alcuni prodotti sono sicuramente convenienti e verranno presto percepiti come delle necessità, ma la verità è nascosta dietro un'idea di marketing. L'idea che un mp3 sia meglio di un cd e che un cd sia meglio di un vinile è solo un'idea di Marketing.


Il mondo sta cambiando molto velocemente ma questo cambiamento è principalmente dettato dall'evoluzione delle strategie di Marketing e dalla loro capacità di creare "necessità" sempre più velocemente ed in profondità.


Il mondo cambia perchè gli "spacciatori" di prodotti sono sempre più abili e i consumatori sempre più stupidi assefuatti.


Leggi anche: Marketing e Psicologia