venerdì 24 ottobre 2014

Messico: I gruppi civili contro le gang narcos (di Marco Leofrigio)



Questo interessante articolo di Marco Leofrigio analizza l'escalation della guerra Messicana, la disperazione dei cittadini "onesti" e il loro senso di abbandono in questa battaglia contro il potere del denaro "facile" e corruttore.

Problemi che non riguardano solo lo Stato Centroamericano...



Nello stato del Michoacan (Messico) gruppi di cittadini si sono organizzati per cacciare dalle città e dai villaggi le gang narcos.
Nello Stato messicano del Michoacán è sorto il nuovo fenomeno di cittadini armati, organizzati in grupos de autodefensa. Il disperato bisogno di sicurezza ha portato alla creazione, dall’inizio del 2013, di una ‘polizia civica’ per contrastare i narcos del cartello Los Caballeros Templarios che rappresentano il gruppo criminale prevalente nel Michoacán, Stato messicano che si trova nella zona sud-orientale del paese, sul versante del Pacifico, più noto con il nome di La Tierra Caliente. E’ questo dell’autodifesa un movimento di rivolta contro le gang dei narcos ed i loro complici e spalleggiatori sorto dal basso che ha visto l’espulsione degli elementi del cartello dei Cavalieri Templari gran parte delle municipalità del Michoacán. 

La polizia locale di queste municipalità, nota soprattutto per la sua corruzione e connivenza con i criminali è stata disarmata e gli elementi dell’autodifesa civica ne hanno preso il posto costituendo posti di blocco e di controllo sulle statali di accesso nelle località che sono state ‘liberate’. Nel giro di 15 mesi los grupos de autodefensa hanno espulso, anche con  molti scontri a fuoco, le gang dei Templari; piazzando nelle località liberate cartelli con su scritto ‘zona libera da Templari’. La piaga della connivenza tra le polizie municipali e statali è fenomeno molto diffuso come dimostrano gli eventi recentissimi della tragica scomparsa di 43 studenti nello Stato di Guerrero, il cui governatore Angel Aguirre si è appena dimesso, che ha portato ad enormi manifestazioni di piazza in tutto il Messico e costituirà, a mio avviso, la scintilla di una fortissima e convinta rivolta morale e civile di cui assistiamo solo ai primi vagiti. Molti osservatori hanno sottolineato che la gente del Michoacán ha nel sangue una tradizione di strenua difesa della propria autonomia che risale addirittura all’epoca della dominazione azteca, non è un caso forse che proprio i michoacani hanno dato vita a queste milizie civiche reagendo in maniera così sorprendente contro le gang narcos. Chi sono questi Templari ? Il cartello dei Los Caballeros Templarios imperversa nel Michoacán da oltre tre anni, nato nel 2011 a seguito della scissione della Familia Michoacana, è dedito alle estorsioni, ai rapimenti, alla produzione e vendita di droghe sintetiche, al riciclaggio, allo sfruttamento illegale delle miniere. La vittoria più rilevante delle autodefensas la ‘liberazione’ di Nueva Italia, un grosso agglomerato urbano, con oltre trentamila persone, situato nei pressi di Apatzingan, la città con più peso economico e politico del Michoacán; con questa impresa le autodefensas sono salite in primo piano sui media nazionali ed anche di quelli internazionali. Solo dopo questi fatti il governo di Pena Nieto ha tentato di correre ai ripari inviando l’esercito, di fatto una completa ammissione di incapacità ad assicurare dei livelli di sicurezza dignitosi, pur avendo fatto del tema ‘più sicurezza’ uno degli slogan principali durante la ultima campagna elettorale. Tutto ciò dimostra che la narrazione di Messico solo come ‘nuova potenza economica’ non regge alla prova dei fatti. Tutti questi eventi ed i fatti luttuosi, che ogni giorno riempiono le cronache, dimostrano che il percorso per un Messico con una vera ed effettiva legalità e sicurezza a beneficio di tutti i cittadini è lunga, tuttavia ci pare che i semplici cittadini e la società civile tutta assieme abbiano hanno trovato la strada per far cambiare questo drammatico stato di cose. 

Di Marco Leofrigio leggi anche: Le forze armate Messicane contro i Narcos e Qatar: Analisi

Sul Messico e il Narcotraffico leggi anche: I cartelli della Droga Messicani e Il mercato della Droga: Cocaina