giovedì 4 dicembre 2014

Movie: A Brief History of Time (video)



Un documentario diretto da Errol Morris sulla vita di Stephen Hawking.
Il film prende il titolo dal popolare libro di Hawking pubblicato nel 1988 ma ripercorre tutte le tappe più importanti della sua vita soffermandosi sulle scoperte e sull'incredibile abilità di questo scienziato che è letteralmente riuscito a trasformare le proprie debolezze e i propri handicap in punti di forza e unicità.


La pellicola ha la colonna sonora di Philip Glass (storico collaboratore di Morris) e per l'importanza e valore dei contenuti è probabilmente uno dei più bei film che abbia visto negli ultimi anni.

Nel corso del film assistiamo all'evoluzione di questo genio e alla sua capacità di visualizzare e descrivere l'universo. Dal big bang, ai buchi neri, alle radiazioni che questi buchi emettono (radiazioni di Hawking), all'unione tra la teorie della relatività e la meccanica quantistica verso le spiegazioni dell'universo (multiverso), spingendosi oltre a dove Einstein si era fermato.

Un universo che non è stato creato e che non è nato da un unico punto nello spazio e nel tempo, Hawking teorizza un altro tempo, rispetto a quello che noi consideriamo reale, un tempo immaginario.
Ricordandoci come la definizione stessa di tempo sia un'invenzione dell'uomo.

Una mente superiore le cui domande affliggono tutti da millenni ma alle quali lui è stato in grado di dare alcune importanti risposte e che oggi noi tutti possiamo condividere.

Inutile dire come il lavoro di figure del genere, se propriamente diffuso e compreso, basterebbe a fermare molte guerre e molte azioni stupide condotte dagli uomini.