martedì 3 aprile 2012

Il destino dell'economia globale: LA STAGFLAZIONE


Il destino dell' economia globale: LA STAGFLAZIONE
Scritto da dott. Michele Rovatti - financial analyst   
Mercoledì 25 Maggio 2011 22:00
stagflazione
"STAGFLAZIONE":
Questo è il termine più appropriato per definire la situazione economica mondiale oggi.
L’economia reale non cresce e i prezzi aumentano.
La scorsa settimana Fitch ha downgradato l’italia, Moody’s oggi avverte che la grecia rischia il default a breve e alla Grecia sono rimasti in cassa solo 2 mesi di liquidità , Dagong ha downgradato l’outlook della Gran Bretagna da AA- a A+ ecc. ecc.
Come ormai scriviamo da vari mesi quelle situazioni non sono certo destinate a cambiare e a modificarsi nel breve termine.
Quando un economia si trova in stagflazione è un poco come un aeroplano che si avvicina allo stallo, lo stallo economico è la deflazione (dalla quale è molto difficile uscire).
Le banche centrali e i governi sanno che la deflazione è il male assoluto da evitare come la peste e allora faranno di tutto per far riprendere quota al povero aeroplanino.
Come ?
Stampando e stampando ancora e ancora, teoricamente la stagflazione andrebbe combattuta anche con una decisa riduzione della spesa, ma qui diventa difficile se non impossibile che paesi sull’orlo della bancarotta (o più correttamente tecnicamente già falliti ma mantenuti in piedi da trucchi contabili) riescano a ridurre la spesa in maniera efficace e reale.
Per cui il miglior consiglio che si possa dare a un investitore che vuole investire oggi sicuro è quello di :

Shortare :  il mercato azionario
Long :  oro e argento
Se giocate sul forex preparatevi a qualche bella svalutazione.
p.s.
a proposito di svalutazione giusto per ricordare come è facile ridurre i debiti e risanare i conti
La Bielorussia ha appena svalutato la propria moneta del 56% in un colpo solo , eh si …. Quanto piacerebbe anche alla Grecia e agli altri paesi occidentali poter far lo stesso ……
Per chi non ha chiaro il meccanismo, una svalutazione del genere significa che i debiti si riducono del 56% e se per caso avevate dell’oro o argento acquistato in quella valuta beh avete appena guadagnato un 56 %, se invece avevate del contante in un bel c/c “costruito intorno a Voi” avete appena perso un 56% .
Mario Draghi è stato appena designato nuovo presidente della BCE , qualcuno ricorda quale “magia” suggerì il buon Draghi per risanare le finanze pubbliche quando era a capo della banca d’italia ?
Eh si …. Avete capito eh …. Una bella Svalutazione
Non dite poi che non eravate state avvertiti ...