martedì 3 aprile 2012

Metalli Preziosi: L'Oro nell'ora dei Nuovi Ricchi


Metalli Preziosi: L'Oro nell'ora dei Nuovi Ricchi
Scritto da Michele Rovatti   
Lunedì 19 Marzo 2012 19:39
oro, banche, inflazione, acquisto, produzione, investitore, sudafrica
Chi è entrato nel mercato dell’oro nelle ultime settimane sarà rimasto paralizzato vedendolo cadere per più di 100$ dollari dopo l’ultimo discorso di Bernanke e dopo aver creduto alle bugie per cui la Fed non svaluterà ulteriormente il $ attraverso QE 3, Operation Twist o chissà quale altro nome si inventeranno.
E mentre gli investitori più deboli credono alle bugie dei politici e vendono oro c’è qualcuno che acquista, chi ?
Le Banche Centrali dei mercati emergenti.
Il FT (Financial Times) riporta come "Le attività di acquisto evidenziano il trend tra le banche centrali delle economie emergenti di comprare oro, anche se alcuni investitori occidentali stanno perdendo la pazienza con il metallo"


oro,banche,inflazione,acquisto,produzione,investitore,sudafrica
I traders riportano che la Bank for International Settlements, che agisce per conto delle banche centrali, ha acquistato significative quantità di oro sul mercato internazionale, durante il recente calo dei prezzi.
Secondo alcune stime, la Bank for International Settlements ha comprato 4/6 tonnellate di oro, del valore di circa $ 250 milioni-300 milioni di dollari a prezzi correnti (nel mercato fisico dell' over-the-counter, la settimana scorsa), con acquisti particolarmente forti alla fine della settimana.I traders aggiungono che c'è stato un volume d'acquisto superiore al doppio di quanto non si sia verificato nelle 3/4 settimane precedenti.

In una nota ai clienti questa settimana, Credit Suisse lo ha definito: "aggressivo acquisto della banca centrale".

E' così che nel nuovo ordine mondiale i vecchi ricchi sono costretti a vendere il proprio Oro e i nuovi ricchi lo accumulano come hedge sia per uno scenario deflazionistico che inflazionistico.
Infatti, quelli che tra gli investitori privati sono più accorti e al passo coi tempi sanno che acquistando oro fisico allocato si viene protetti dal rischio di insolvibilità della controparte, e si è esposti solo e soltanto all’andamento del prezzo del’oro. Non può accadere che l’investitore si possa ritrovare con nulla in mano.Oggi l' Investitore web 2.0, al passo coi tempi, può acquistare e vendere oro comodamente e in modo sicuro utilizzando il web come comoda interfaccia.
Attenti: nei prossimi anni assisteremo al più grande furto mai perpetrato dagli stati ai danni dei cittadini (attraverso l’inflazione).
Un inflazione che le banche centrali sono assolutamente al corrente di alimentare.
Ogni centesimo di cui avranno bisogno le banche per sopravvivere verrà preso dai cittadini.
Siamo così nella 3.a fase della repubblica italiana, dopo l’era Andreotti e del governo forte, quella della magistratura di mani pulite, ora è il momento delle banche.
Un'altra notizia riguardo all’oro della scorsa settimana è il calo della produzione sudafricana del 90%, la cui produzione ha raggiunto il peak nel 1970 per poi scendere a candela fino ai minimi di oggi.

Estrazione annua Oro Sud Africa

oro,banche,inflazione,acquisto,produzione,investitore,sudafrica
Importanza della produzione del Sud Africa sul totale mondiale

oro,banche,inflazione,acquisto,produzione,investitore,sudafrica
Consiglio di Investimento :
Continuate ad utilizzare ogni calo per acquistare Oro e Argento e altri hard asset che mantengano il loro valore nel tempo.