martedì 29 maggio 2012

La vera causa dei terremoti in pianura padana ?


Non è un argomento di questo blog e non sono certo un esperto in materia, però ho scritto della rivoluzione nel campo del Gas Naturale, lo Shale gas (gas da bitume) che porterà gli Usa ad essere il primo produttore mondiale nei prossimi 20 anni. (link per approfondire: Il futuro del gas naturale). Così da buon emiliano non ho potuto fare a meno di leggere che anche la pianura padana è diventata terra di conquista per queste trivellazioni idrauliche in profondità (Fracking). E di come questa pratica sia legata ai terremoti.


Allego alcuni link (sulla stampa e tv nazionale è molto difficile che ne sentirete parlare...) che hanno trattato l'argomento e sui quali potrete approfondire le loro relazioni con i terremoti :

Trivellazioni in Pianura Padana

il fracking e la causa dei terremoti

altro terremoto in emilia 9 morti qual'è la vera causa

questa è la concessione per le trivellazioni del comune di mirandola (gas naturale e petrolio)

Concessione trivellazioni (scadenza 2017) mirandola

e comune di recovato

Concessione comune di Recovato (scadenza 2017 - gas naturale)

Interrogazione al Senatore Lanutti sul Fracking

Negli Usa questi "effetti collaterali hanno già avuto le loro conseguenze"

after earthquakes ohio decides to stop fracking process to help stop the ground from shaking

Stop Fracking Ohio (movimento su facebook)

e i geologi Usa confermano il legame tra il Fracking e i terremoti, non tanto legati alla trivellazione ma più al processo di "iniezione" d'acqua ad alta pressione che permette di estrarre il Gas.

environment fracking earthquake studies confirms

allego inoltre anche il trailer del documentario "GasLand" (del 2010, vincitore del special prize jury al sundance festival). Dove si spiega come il Fracking attraverso delle "iniezioni" di acqua e elementi chimici ad altissima pressione nel sottosuolo possa creare terremoti.