sabato 2 giugno 2012

Chi ha già ratificato il fiscal compact ?


L'irlanda con il referendum del 31/5 si è aggiunta a quei paesi che hanno già ratificato il fiscal compact così com'è. Reuters ha riportato che il referendum dovrebbe vedere una quota dei si approssimativa per un 57%.

Le ragioni che hanno portato al si sono state principalmente:

1)Il pacchetto di salvataggio irlandese scade nel 2014 e dopo quella data il neonato ESM (European Stability Mechanism) non presta niente a chi non ha ratificato il fiscal compact.

2)L'irlanda sta negoziando con la Troika (Bce, IMF, European Commission) delle condizioni più favorevoli, un risultato è stata la dilazione del pagamento, 3.1 miliardi € in scadenza il 31 marzo, di un anno.

Ad oggi i paesi che hanno ratificato il Fiscal Compact sono :

Portogallo, Grecia,Romania,Polonia,Slovenia,Lettonia,Svezia e Danimarca.

Francois Hollande già in campagna elettorale aveva detto che non lo avrebbe firmato così (vuole inserire piu misure orientate alla crescita) oggi però sta smorzando i toni e parla solo di un addendum alla crescita..

Se il trattato venisse modificato al suo interno (non con un addendum extra) allora tutte le ratifiche degli altri paesi sarebbero nulle.

tana per tutti ...

leggi anche : Esm No Grazie ovvero come l'Esm strutturato come è ora (senza una concreta garanzia per gli eurobond) non sia un gran affare per l'Italia...