venerdì 17 agosto 2012

Come la Pensa il Ministro degli Esteri Finlandese


La Finlandia (una degli stati Eu creditori e uno dei 4 rimanenti a tripla AAA) ha spesso storto il naso lungo questa processione dell'Euro. Sono stati primi a richiedere sempre maggiori garanzie ai paesi del sud per i prestiti fatti e sono i più euroscettici di tutti. Se la Nokia non avesse smesso di vendere telefonini... avrebbero molto più volentieri seguito la strada dei loro vicini Scandinavi (...mantenuto la loro valuta). La Finlandia è stato uno dei primi stati ad unirsi nell'Unione Europea insieme a Svezia e Austria nel 1995, ha iniziato a stampare Euro nel 1999 e ha sostituito la moneta nel 2002.

Oggi al Daily Telegraph Erkki Tuomioja (ministro degli esteri) ha ricordato (quello che tutti tranne i giornalisti Italiani sanno....) che "...è solo questione di tempo, prima che i paesi del nord o quelli del sud escano da questa "camicia di forza" rappresentato dall'Euro, che è fonte di miseria per milioni di persone  e sta distruggendo il futuro dell'Europa". 


Mappa dell'Export Finlandese


"There are no rules on how to leave the euro, but it is only a matter of time. Either the south or the north will break away because this currency straitjacket is causing misery for millions and destroying Europe's future," 

Il ministro continua ricordando come la questione sia una "...Catastrofe Totale, dalla quale nessuno vuole uscire per primo per evitare di prendersi tutta la colpa... La fine dell'Euro non rappresenterebbe per forza la fine dell'Unione, anzi potrebbe aiutarla a funzionare meglio..."

Link :Reuters
Link: Daily Telegraph