venerdì 19 ottobre 2012

L'Euro insofferenza aumenta (Spagna)




SPAGNA

A causa della geografia montuosa della Spagna, le regioni spagnole storicamente si sono sviluppate in modo indipendente e relativamente isolate l'una dalle altre,   i tentativi di Madrid di solidificare il controllo delle regioni - come il divieto di lingue regionali durante la dittatura di Francisco Franco - sono stati accolti con resistenza. Ma quando la democrazia è stata restaurata alla fine del 1970 e all'inizio del 1980, la Spagna ha istituito un delicato equilibrio costituzionale, in cui le regioni spagnole ricevuto diversi gradi di autonomia .

Il più alto grado di autonomia è stata concessa ai baschi. La Costituzione spagnola del 1978 ha riconosciuto il popolo basco come "nazionalità", ha creato le comunità autonome dei Paesi Baschi e Navarra (con lo spagnolo e basco in lingue co-ufficiali in entrambe le regioni) e ha permesso loro di raccogliere le proprie tasse. Questo ha contribuito a ridurre il nazionalismo basco e dissuadere i gruppi militanti come l'ETA che si sono formati quando Franco deteneva il potere. Nel Paese Basco,  i partiti politici regionali hanno volontariamente collaborato con due partiti dominanti  Spagnoli  - il Partito popolare e il Partito Socialista Operaio Spagnolo "-  il primo governo non-regionalista  nel Paese Basco è stata costituita nel 2009. La dinamica tra le parti regionali e nazionali suggerisce che la regione è politicamente stabile.

Al contrario, il nazionalismo catalano si è aggravato con la crisi europea. Come nel caso dei Paesi Baschi e Navarra, la Costituzione del 1978 ha riconosciuto il catalano come una nazionalità e ha creato la regione autonoma della Catalogna. Tuttavia, alla regione non è stata concessa la stessa autorità di altre comunità autonome di raccogliere le proprie tasse e spenderle a propria discrezione. La Catalogna è la regione più ricca della Spagna - che rappresenta oltre il 20 per cento del prodotto interno lordo spagnolo - e crede di pagare allo Stato spagnolo più di quel che riceve. Ma nonostante la sua ricchezza, la Catalogna è una delle regioni più indebitate della Spagna. (Vedi indebitamento regionale Spagnolo )

Dopo aver vinto le elezioni nel novembre 2011, il governo conservatore di Mariano Rajoy ha stretto il controllo del governo centrale sui bilanci regionali, generando una notevole resistenza in Catalogna che ha portato a una crisi politica . Il sentimento separatista è cresciuto in Catalogna, e seri interrogativi rimangono sulle conseguenze economiche della secessione e l'uscita inevitabile da parte dell'Unione europea. Inoltre, i catalani stessi sono divisi sulla questione, un sondaggio a fine settembre ha rilevato che il 43 per cento sostiene la sovranità piena, mentre il 41 per cento si è opposto. In questo contesto, il risultato più probabile è che la Catalogna modererà le sue richieste di indipendenza e si concentrerà invece sul raggiungimento di una maggiore autonomia in materia di tassazione.

via stratfor