martedì 2 ottobre 2012

Obama e la causa contro Jp Morgan



I politici sotto campagna elettorale sono veramente capaci di qualsiasi cosa. Oggi la procura di Ny dietro la spinta da una task force creata ad hoc dalla Casa Bianca vuole accusare Jp Morgan di aver "fregato" i suoi clienti vendendo prodotti che lei considerava spazzatura.... (Strano... un pratica che la banche non hanno mai fatto.... vedi bond argentini, parmalat, cirio ecc ecc).

link ny times

di seguito alcune delle espressioni utilizzate per questi ottimi prodotti rifilati un pò di qui e di là....

...per esempio, un dirigente Bear Stearns ha chiesto se la cartolarizzazione BSSLT 2007- 1 era una "vendita da fallimento" e ha espresso il desiderio di chiudere la posizione definendola "questo cane. "In un altro giro di posta elettronica interna, la cartolarizzazione SACO 2006-8  è stata indicata come un "pezzo di merda" e un "respira merda".

Per immaginarvi graficamente le cartolarizzazioni di cui parlano pensate ad una salsiccia piena di debiti più o meno rischiosi diventati un titolo sul mercato azionario con rating tripla AAA.

Questa task force e questa apparente durezza di Obama dovrebbero lasciarci intendere che in campagna pre-elettorale stia cercando di inbonirsi gli umori della piazza salvo poi post-elezioni ritornare allo status quo come 4 anni fa.

Una cosa però, di diverso c'è in questo ritrovato vigore contro la finanza. 

L'ammissione di colpevolezza di questa elite coadiuvata da regolatori che non regolavano e politici incapaci.

Questa crisi finanziaria è stata causata da un'eccessiva e non regolamentata espansione del credito (anche via derivati) che ha portato l'economia al punto in cui è ora, dove non può più accumulare debito ma solo ridurlo e questo significa recessione.

Ora si chiede alla piazza di pagare per gli errori di una minoranza ma questa volta la piazza "forse" non se la beve ancora.

Sarà un caso che il primo derivato sul credito sia nato proprio alla Jp Morgan ?

Alcuni articoli apparsi su questo Blog per chi volesse approfondire il tema:

Chi è Blythe Master

e il trade dell'anno di Jp Morgan continua a fare notizia

Jp Morgan perde un qualche miliardo di dollari in un trade

Al Centro dell'Uragano


di seguito la deposizione intera del "gola profonda" di turno... che ha scoperto e denunciato gli illeciti della compagnia per cui lavorava...


Exhibit 15 -- Whistleblower Affidavit (Redacted)