mercoledì 7 novembre 2012

I prezzi immobiliari in Canada continuano a crescere ?

Vancouver


A quanto pare dall'inizio della crisi i prezzi degli immobili in Canada (e Svezia) non hanno risentito dello scoppio della bolla, anzi hanno continuato a salire...

Il totale dei debiti privati legati a mutui immobiliari in Canada è al 163% (ben al di sopra del livello che ha segnato il crollo del mercato Usa).


.... può crescere per sempre ? .... evidentemente no, L'economista Benjamin Tal prevede nei prossimi 2 anni un "leggero" calo ma niente di paragonabile alla bolla Usa, la situazione Canadese è molto diversa....dice....

"To be sure, house prices in Canada will probably fall in the coming year or two, but any comparison to the American market of 2006 reflects deep misunderstanding of the credit landscapes of the pre-crash environment in the U.S. and today's Canadian market"

La sua giustificazione primaria è data dall'esempio di altre bolle immobiliari che prima di scoppiare sono cresciute molto più di quella Usa....

Tal noted that Canada's debt-to-income ratio has just broken the U.S. record set in 2006, but said other countries have had even higher levels without a crash.

Un occhio di riguardo va al mercato di Vancouver (il più caro del Canada) e Toronto. A Vancouver in particolare i prezzi non sono più rappresentativi di alcun fondamentale economico, sono sempre stati e  ancora oggi in aumento. (In questa città la qualità della vita è altissima e negli acquisti, i fondamentali psicologici, spesso contano quanto e oltre quelli economici).


in blu gli affitti - in rosso i prezzi di vendita


Esclusa Vancouver il mercato real estate Canadese è a + 3,4% sul 2011.

The association said that excluding Vancouver, the country's most expensive market, the average price was up 3.4 per cent from a year ago.
Tal said home prices in large cities like Vancouver and Toronto are overshooting their fundamentals and will likely slip as sales fall.

Un altro punto che spinge Tal a differenziare il mercato Canadese da quello Usa è l'alto Credit Score dei canadesi che prendono a prestito .....

Ma qui casca l'asino perchè fino a quando la bolla non scoppia tutti i credit Score sono (sembrano) Fantastici....

qui sotto l'ottimo credit score Usa fino ad un secondo prima del Crash (in grigio la fase di recessione).....


articolo Link: CBC.CA