mercoledì 23 gennaio 2013

cervelli in fuga



La fine della fuga del buon corona nazionale getta luce su un problema più grande, la relatività della giustizia in relazione alla parte lesa. Con la somma delle condanne il nostro conte di montecristo rischia fino a 10 anni di carcere, la pena maggiore (oltre 5 anni) è iscrivibile al reato di estorsione ai danni di qualche vip/calciatore.

La domanda sorge spontanea, se avesse estorto a pinko pallino X mila euro invece che a personaggi così in vista la pena sarebbe stata così esemplare ? La sensazione collettiva a questo punto è che una condanna del genere sia sproporzionata alla realtà del "crimine" commesso. L'opinione pubblica si aspettava una sentenza all'arroganza e sfrontatezza dell'uomo diventato schiavo del suo stesso personaggio, una specie di sculacciata per un ragazzo che ha guardato troppa televisione e a cui l'interpretazione di Al pacino in Scarface ha fatto un pò male. Non certo 10 anni di galera, che in Italia non li danno nemmeno a personaggi ben più pericolosi (tralasciando politici e altri criminali in doppio petto).

Le relatività della giustizia, quando coinvolge personaggi ad alta visibilità, è ancora più esasperata se si tratta di Internet. Abbiamo visto recentemente la richiesta di carcerazione che ha portato al suicidio Aron Schwart, 35 anni di galera per avere scaricato 4 milioni di articoli da una biblioteca online. O ancora, i 10 anni di galera per Christopher Chaney accusato di essere entrato negli account di posta elettronica di 50 importanti figure dell'entertainment business (tra cui Scarlett Johansson) e avere pubblicato alcune foto compromettenti nell'operazione denominata dall'Fbi "Hackerazzi" ... (paparazzi del 21° secolo...).

Il mese scorso (18 dicembre) il giudice James Otero ha battuto la sentenza a 120 mesi (10 anni) perchè Christopher ha patteggiato, altrimenti, se dichiarato colpevole su tutti e 26 i capi d'accusa, si sarebbe potuti arrivare a 121 anni !!!.

Domanda, se avesse rubato le foto dei suoi vicini di casa la pena sarebbe stata la stessa ?!

Il punto è che quando si "minacciano" persone più o meno "influenti" il rischio di destabilizzare il "sistema" aumenta e proporzionatamente cresce l'autodifesa del "sistema" stesso. Se al posto degli account di qualche star o starletta fosse entrato nel lato oscuro della classe politico/finanziaria internazionale cosa sarebbe potuto succedere ?!



... Julian Assange e il suo wikileaks ne sanno qualcosa