lunedì 7 gennaio 2013

Cos'è il Ratchet Effect ?

Le persone, tendono a farsi influenzare dal più alto (migliore) livello precedente di un determinato fattore (variabile). Per esempio, la soddisfazione di un lavoratore per un aumento di salario sarà commisurata in comparazione all'aumento precedente.

Tendency of people to be influenced by the previous highest (or best) level of a factor (variable). For example, workers' satisfaction from the current salary increment depends on how it compares with the highest increment received in the past (via business dictionary).

Il Ratchet effect, nella natura umana, è quella cosa per cui se andiamo in un bar dove oltre al caffè ci servono (senza chiederlo) un bicchiere d'acqua, noi ci "abituiamo" e se al bar successivo dovremo chiederlo (il bicchiere d'acqua) o ancora peggio pagarlo, lo considereremo un disservizio in relazione ad uno stato che abbiamo già dato per acquisito.

Il Ratchet effect è la comprensione e relativa RESISTENZA che gli individui, di una determinata organizzazione (sia essa uno stato o semplicemente una famiglia) oppongono ad una riduzione del loro stato di benessere.

L'austerità stimola questo effetto di resistenza e, molto semplicemente, spinge ogni singolo individuo a lottare per evitarlo con tutte le sue forze. In una società consumistica come la nostra l'austerità è un pò come la kryptonite per superman. Non è accettabile, lo stato può solo imporla con la forza che dispone (polizia, finanza ecc ecc), allo stesso tempo, le stesse istituzioni statali che avranno in agenda l'austerità, saranno le ultime a rinunciare ai benefit acquisiti, proprio in virtù di questo istinto naturale di conservazione presente in ogni essere umano e del fatto che la loro vicinanza al "potere" glielo permette.

Un governo che mette in agenda l'austerità, è un governo elitario che combatte contro i cittadini sapendo che saranno i primi a pagare perchè "costretti" dalla "forza statale". Ad alti livelli di tempo e pressione la base non ha altra via d'uscita della rivolta sociale (la storia lo ha mostrato più e più volte).

Il modello a cuneo della crescita spiega come una società sappia "solo" crescere fino al punto in cui la minima riduzione crea il crollo.


Anche in analisi tecnica finanziaria le crescite a cuneo sono spesso ottimi momenti per vendere....



Il punto è, che uno Stato, (se fosse guidato da persone ...forse "sovra" umane), sarebbe in grado di limitare se stesso prima di prendere dalla base. E non viceversa, incappando così nella più istintiva ed individuale natura umana.

"Prendi i soldi e scappa".