martedì 8 gennaio 2013

la successione del Dalai - Lama

Tra tutte le preoccupazione del governo Cinese, una riguarda sicuramente il successore di questo incredibile 14° Dalai-Lama. Perchè ?, prima di tutto i Cinesi non sono cattivi con i monaci per semplice antipatia. L'ossessione cinese riguardo al plateau Tibetano ha 2 motivi,

- l'acqua
- buffer protettivo contro l'India



Un territorio che non possono perdere o negoziare.

Questo 14° Dalai Lama, se qualcuno ha visto o letto sette anni in Tibet è quello che gioca con Brad Pitt (Heinrich Harrer), ricorda per molti aspetti Giovanni Paolo II. La sua figura è talmente importante da essere diventata essa stessa un elemento di rilevanza geopolitica . Così come Giovanni Paolo II ha rappresentato e sempre rappresenterà una Polonia libera ed il crollo del comunismo, questo Dalai-Lama rappresenta la libertà per il Tibet e una barriera all'espansione Cinese.

Si parla di figure che, anche dopo essere state espropriate di tutto, continuano a rappresentare una minaccia per l'invasore. Tenzin Gyatso ha ormai 80 anni e non è scontato sapere se il suo successore sarà dotato delle stessa abilità intellettive, diplomatiche, linguistiche. E soprattutto non si sa se sarà più vicino alla Cina o all'India. La Cina vorrebbe, ovviamente, un pupazzo per foto turistiche ostaggio di Beijing, hanno addirittura pronto per la successione un Panchen Lama (una specie di vicepresidente) al quale durante l'esilio venne permesso di restare e di assoggettarsi al governo della repubblica popolare.

L'attuale residenza del governo Tibetano in esilio si trova a Mcleodganj nel distretto di Dharamshala in India. Un'area perfetta per protestare, situata in una nazione "amica" e così vicina al Tibet da permettere al Dalai-Lama di poter esprimere il proprio pensiero al mondo in assoluta libertà.

Inoltre questo Dalai Lama ha realmente vissuto in un Tibet libero fino all'esilio del 1959, il prossimo successore molto difficilmente potrà farlo. 

In questo articolo di Robert D.Kaplan, un approfondimento sul tema.


e... alcuni consigli sulle prossime elezioni....