mercoledì 30 gennaio 2013

Le persone di cui fidarsi meno in questo momento ? Economisti e Professori

un economista inglese spiega alla regina come si gestisce il "credit crunch"


In questo "Punk-Economics" video, David McWilliams ci ricorda come gli "esseri pensanti" più pericolosi in circolazione in questo momento siano i professori/economisti compromessi direttamente con la politica e il sistema finanziario. Quelli che non hanno saputo minimamente riconoscere la formazione della bolla e nemmeno lo scoppio della crisi. Quelli che ora chiedono voti e fiducia, perchè dicono di avere tutte le soluzioni in tasca.

"...tra tutti i personaggi che dovremo temere in questo 2013, gli economisti a previsioni ottimistiche sono sicuramente i principali, La Regina d'Inghilterra fu la prima a mettere le cose in chiaro quando disse alla London school of economics "se siete i più bravi economisti del mondo perchè nessuno mi ha avvertito delle crisi, e se non siete stati in grado di farlo, perchè dovrei ascoltarvi ora..." la ragione è semplice, i professori (o il 90% almeno di essi) non capisce il presente. Tutti i modelli di partenza presuppongono che il mondo sia un'ambiente razionale ma in realtà nella natura umana vi è ben poco di razionale. Siamo guidati dalle emozioni e non impariamo dagli errori, siamo sempre pronti a pensare che la prossima voltà andrà meglio.Basti vedere agli scommettitori da ippodromo, i più incalliti guardano leggono e s'informano di continuo per poi abbandonarsi alle emozioni.Tutto questo è incredibilmente irrazionale. Per esempio, uno studio condotto a dublino su scommettitori professionisti, dice che quando le possibilità di vittoria di due cavalli sono identiche, ma uno dei due è straniero e l'altro irlandese, gli scommettitori irlandesi tenderanno a puntare su quello autoctono per un 21% in più (24% se la scommessa è online).
Patrioti ? no, Irrazionali. E questi sono i professionisti... pensate gli altri.
Così gli esseri umani tendono a pensare che durante una crescita il boom non finirà mai e durante una crisi che questa sarà eterna. Chi vince sono quelle persone razionali (la grande minoranza) che riescono ad andare contro-corrente e a capire che niente è per sempre, nel bene e/o nel male.

Questo dilemma, al cuore dell'economia, è stato messo giù in maniera brillante da Jp Morgan (il leggendario banchiere Usa). Quando disse che "il pericolo più grande per le nostre idee finanziare è vedere il nostro vicino arricchirsi".

In sostanza vendete allo scoperto chi vi racconta che la ripresa inizierà da Aprile 2013, o chi va in parlamento a dire che Mps è solida e gli aiuti non sono un salvataggio.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=tePKbfC7UNk]