giovedì 9 maggio 2013

Il prezzo dell'oro



Mentre i paesi occidentali cercano di illuderci con una ripresa economica esclusivamente stimolata e guidata dalla stampa di denaro delle banche centrali, la Cina e l'Asia ringraziano ogni manipolazione al ribasso del mercato dell'Oro per aumentare i loro acquisti. In questo grafico l'aumento delle importazioni via Hong Kong della Cina (blu 2012 - giallo 2013)





importazioni Cinesi mensili dall'01-2012

In questo grafico poi vediamo la perdita di valore della carta rispetto all'Oro (ma intendiamo anche argento, diamanti ecc ecc) dal 1950 ad oggi. Sistema stabile fino al 1971, ma da quando Nixon ha svincolato il dollaro dal gold standard, aprendo all'era dell'illusione di ricchezza (ed indebitamento) infinito, il valore della carta stampata non ha potuto fare altro che ridursi.



Quindi, per uscire da questa crisi finanziaria/sociale e mantenere inalterato lo status quo (Banche intoccabili), non abbiamo che due strade. O morire d'austerità privata, o farci inondare di liquidità da parte della banca centrale (nel nostro caso Bce) ed impoverirci ulteriormente attraverso l'inflazione.



leggi anche:15 agosto 1971, l'inizio della fine ?