mercoledì 21 agosto 2013

Alleanze Egiziane



Oltre le classiche dichiarazioni diplomatiche, analizziamo i fatti.

Chi sta con Chi ?

- Dall'inizio delle rivolte del 2011 gli aiuti stranieri che arrivano in Egitto sono passati dall'1% del Pil al 5,5% (tot 14 billioni di dollari)

- Il principale "donatore" è Washington, per il 2014 ci sono sul piatto 1,4 billioni per aiuti "militari" e 250 milioni in aiuti economici. Gli Usa finanziano il 25% del budget della difesa Egiziano. In sostanza gli Usa tengono in piedi i militari assicurandosi lavoro per le loro fabbriche e un accesso privilegiato sul canale di Suez.

- Nonostante i proclami contro la violenza gli Usa sono "contenti" della reazione dei militari contro i Fratelli Mussulmani.I militari sono l'unica "organizzazione" in grado di tenere insieme il paese, mantenere la pace con Israele e spingere per un trattato di pace tra Israele e Palestina.

- Gli Usa taglieranno gli aiuti all'Egitto ? NO

- I vicini nel golfo hanno posizioni contrastanti, L'Arabia Saudita dice di non volere i fratelli Mussulmani, ha inviato aiuti all'egitto ma meno di quanto promesso (mandati 2 billioni promessi 5). Gli Emirati Arabi sono apertamente contro i fratelli mussulmani così come il Kuwait. Il Qatar era a favore dei fratelli ma sta lentamente rivedendo le sue posizioni.

- L'unione Europea, come al solito conta come il due di coppe quando briscola è bastoni. 600 millioni di dollari di aiuti negli ultimi 3 anni. Se taglia i fondi, Al Cairo non interessa. Diverso sarebbe se i 28 membri decidessero di applicare sanzioni economiche nei confronti dell'export Egiziano. Circa il 24% dell'export egiziano arriva nell'Unione.

- L'Ue si accorderà per applicare sanzioni alle esportazioni egiziane ? NO


That's all folks...

leggi anche: il grande califfatoConsiderazioni sulla geopolitica dell'Egitto