mercoledì 18 settembre 2013

Ancora Euro-Menzogne

...in cabina di regia...


E mentre in Italia il presidente parla di Ue come un "Modello di successo" e tutta la combricola schiamazza ancora al sacro €URO come moneta irreversibile, diamo uno sguardo ai fatti.

L'Italia è stata fino all'altro giorno indirizzata senza apparente via d'uscita verso il baratro, oggi barcolla sul bordo del precipizio. La soglia di "non recupero" è considerata nel rapporto debito/pil del 130% (le previsioni ci danno fra qualche mese al 132%, oggi siamo al 129%...). Aggiungete pure che il costo per servire il debito è intorno al 4-5-6-7% ?! e la crescita (?!?!?!) allo 0,14% (e si parla di ripresa...).

L'Euro,de facto,non è più un sistema monetario a cambio e valore fisso (e pensare che sarebbe dovuto servire a dare "stabilità"). Se volete qualche prova non leggete i giornali o guardate le Tv ma provate a chiedervi se un Euro depositato in  Grecia o a Cipro abbia esattamente lo stesso valore di uno depositato ad Amsterdam o Berlino. La risposta è No (nel caso Cipriota non potreste nemmeno trasferirlo all'estero).

Questo grafico sul monte sofferenze crediti Spagnolo è il perfetto chiarimento delle Euro-Balle Spaziali. Il divario tra la realtà (crediti in sofferenza, linea rossa) e la bugia (spread manipolato dalla Bce in calo, linea verde) aumenta a dismisura...