giovedì 19 settembre 2013

La Fed spiazza (quasi) tutti, l'orgia continua



Ieri, mentre gli economisti, esperti, opinionisti e trader di mezzo mondo discutevano su l'entità della riduzione del programma di acquisto della Fed (o volgarmente stampa di carta...) Bernanke ha ricordato a tutti che l'economia Usa non è ancora in grado di camminare con le sue gambe.

La finanza è diventata una tossica dipendente nel 1971 e dal 2008 è entrata in coma farmacologico, senza dose si stacca la spina. Il mercato delle obbligazioni Usa già vede come principale acquirente gli stessi Stati Uniti (la Fed rappresenta oltre il 30% di tutti gli acquisti).

A breve perderà il controllo anche del mercato azionario e dopo ci sarà da ridere.

In questo grafico si riassume la politica monetaria delle banche centrali:

La colonna in Blu è l'aumento del bilancio della Fed (la carta stampata) in Rosso i posti di lavoro creati.

Non hanno ancora capito del tutto che stampare e regalare soldi ai banchieri che li hanno persi è positivo solo per loro.

Leggi anche: cos'è l'effetto Cantillon e perchè sta devastando l'economiacorsa al mercato azionario, Bolla o Realtà ?,Un videogame per sentirsi banchieri centrali


Pensate la povera Bce (che non ha nemmeno i poteri della Fed) se può veramente aver risolto la crisi.... scappa da ridere (o piangere) al solo pensiero.