martedì 18 febbraio 2014

I grandi dischi del Rock: Good dei Morphine



Capolavoro della band di Boston del 1992. Uno dei gruppi più innovativi degli anni '90 (si, molto più dei Nirvana ..) che con questo disco darà vita ad uno degli esordi più originali di sempre. Il loro sound è unico ed inconfondibile. Scrivono canzoni con la tipica struttura rock ma non utilizzano le chitarre. Il trio è composto da Batteria, Basso (a 2 corde slide) + Voce, e Sax.



Lo stile che ne risulta sembra spaziare dal jazz al blues, dalla new wave alla lounge o ancora meglio, a nessun genere in particolare. La voce di Mark Sandman è potente, cupa, maschile, presente, da grande bluesman. Così anche i suoi testi. Il gruppo viene formato da Mark e Dana Colley (basso baritono) dopo un'esperienza precedente con i Treat her right. Sandman è una star vera, non lo è per il mainstream e l'establishment (spesso alla ricerca di personaggi che fingano il ruolo per poter essere replicati) ma lo è per chi riesce ad avvicinarlo. Vita travagliata. Se ne va da casa molto presto e inizia a viaggiare, dall'Alaska al Perù, per un anno farà anche il pescatore in Belize. Perderà due dei suoi tre fratelli più piccoli e per oltre sei anni comunicherà con la sua famiglia solo attraverso lettere. Una figura decisamente fuori dal tempo o meglio, persa in un tempo personale, privato.

Un gruppo di artisti uomini (sono già verso i 40 quando formano i Morphine) con una vita intera da raccontare, una vita che è stata vissuta realmente (non le solite storielle inventate o immginate), una vita che è stata metabolizzata e digerita.

Da notare la linea melodica vocale in "Do not go quietly onto your grave" ripresa, oltre 20 anni dopo, nel megahit "Rollin' in the deep" cantata da Adele.

Mark Sandman morirà, sul palco, il 3 luglio del 1999 in Italia, durante un festival rock a Palestrina a causa di un attacco cardiaco.

Il disco è stato prodotto dal cantante stesso.

Repeat: Un vero Capolavoro.

Track listing[edit]

All songs written by Mark Sandman (except as noted).
  1. "Good" - 2:36
  2. "The Saddest Song" - 2:50
  3. "Claire" - 3:07
  4. "Have a Lucky Day" - 3:24
  5. "You Speak My Language" - 3:25
  6. "You Look Like Rain" - 3:42
  7. "Do Not Go Quietly Unto Your Grave" - 3:21
  8. "Lisa" (Dana Colley) - 0:43
  9. "The Only One" - 2:42
  10. "Test-Tube Baby/Shoot'm Down" - 3:11
  11. "The Other Side" (Sandman, Colley) - 3:50
  12. "I Know You (Part I)" - 2:17
  13. "I Know You (Part II)" - 2:45

Personnel[edit]

  • Mark Sandman - 2-string slide bass, vocals, organ, guitar, tritar
  • Dana Colley - baritone sax, tenor sax, double sax, triangle
  • Jerome Dupree - percussion
  • Billy Conway - percussion (tracks 5 & 6)