mercoledì 7 maggio 2014

Le macchine, la finanza globale e l'High Frequency Trading



In questo blog (post-crisi 2008) abbiamo spesso analizzato l'impatto che le macchine stanno avendo sul "mercato" e la finanza (leggi anche: il sacro graal della finanza o questione di velocità). Abbiamo trattato l'argomento anche da un punto di vista filosofico analizzando come l'evoluzione del capitalismo stia spostando la nostra società verso il tramonto del capitalismo e l'alba della società tecnica.

Se nell'era industriale il capitale si dirigeva verso il lavoro ora il capitale si dirige verso se stesso attraverso una tecnica sempre più potente destinata a superare l'uomo e il capitale stesso (leggi anche: quanta forza lavoro verrà computerizzata)

Capitale - Lavoro
Capitale - Capitale
Tecnica  - Capitale


Andiamo a leggere l'introduzione di un bel libro recentemente uscito di Michael Lewis "Flash Boys" nel quale viene descritto come la tecnica stia superando il capitale. Di come wall street sia sempre più in mano a macchine ad alta frequenza di trading (High Frequency Trading - HFT) che speculano sulla velocità (Tecnica) con la quale riescono a piazzare gli ordini conosciuti sul mercato prima degli altri.



di Micheal Lewis da Flash Boys (2014)

" Credo che questo libro sia nato quando ho sentito per la prima volta la storia di Sergey Aleynikov. Un programmatore Russo che ha lavorato per Goldman Sachs e nel 2009, dopo aver lasciato il lavoro, è stato arrestato dall'Fbi per aver rubato un codice. Ho pensato fosse strano che dopo la grande crisi del 2008 l'unico impiegato vicino a Goldman Sachs ad essere arrestato e accusato di un qualsivoglia crimine sia stato proprio qualcuno che ha preso qualcosa da Goldman Sachs. Ho trovato ancora più strano che il Russo non potesse essere rilasciato dietro cauzione perchè il codice, nelle mani sbagliate, sarebbe potuto essere utilizzato per "manipolare il mercato" (Goldman Sachs allora sono le mani giuste ? e se Goldman può manipolare il mercato possono farlo anche altre banche ?). 

Ma forse l'aspetto più strano di questo caso era l'estrema difficoltà con la quale spiegare cosa questo Russo avesse realmente rubato. E non intendo solo il tipo di codice rubato ma anche quale fosse il suo mestiere. La descrizione era "programmatore di High Frequency Trading" ma non era una spiegazione. Questo è un termine (HFT) che nel 2009 pochissime persone anche a Wall Street conoscevano. Che cos'è l'High frequency trading. Perchè quel codice era così importante ? era necessario chimare l'Fbi ? come ha fatto un Russo a mettere le mani su qualcosa di così importante in soli due anni dal suo arrivo in Goldman ?

Ad un certo punto di questa ricerca mi sono ritrovato in una stanza al One Liberty Plaza nei pressi del World trade center. In questa stanza si era riunito un piccolo esercito di persone estremamente informate che avevano deciso di dichiarare guerra al problema per cui il Russo di Goldman Sachs era stato assunto. Ho cercato quindi risposte a domande che prima non avrei mai pensato di chiedere. E queste si sono rivelate molto più interessati di quanto mi aspettassi. 

Come molte altre persone non ho un particolare interesse verso lo Stock Market, mi piace ogni tanto vederlo salire e crollare. Quando crollò, il 19 ottobre del 1987, mi trovavo intorno al quarantesimo piano del One NY Liberty Plaza vicino al trading and sales department del mio vecchio datore di lavoro, la Salomon Brothers. E' stato un momento interessante. Se non avete mai creduto al fatto che, a volte, anche chi lavora all'interno di Wall Street non abbia idea di quello che sta per accadere, ecco il momento giusto. Un secondo va tutto ok e il secondo dopo il mercato ha perso il 22.61% e nessuno sa perchè. Durante questo crash alcuni operatori, per evitare gli ordini di vendita da parte dei loro clienti, non rispondevano al telefono. Non era la prima volta che le persone di Wall Street si screditavano ma questa volta le autorità risposero cambiando le regole. Resero più facile per le macchine svolgere compiti fino ad allora in mano a persone imperfette. Il crollo del 1987 ha iniziato un processo di computerizzazione della finanza che ha portato le macchine a rimpiazzare completamente le persone..."

La Sony ha acquistato i diritti del libro per farne un film (Lewis ha scritto anche Moneyball). In Italia il libro credo non sia ancora uscito...