martedì 16 settembre 2014

Propaganda di Guerra



Le guerre sono sempre accompagnate da propaganda e menzogne. Il marketing raggiung nel campo bellico il suo apice e devo dire che quando sento chiamare le guerre con il nome di "aiuti umanitari" o "missioni di pace" penso a quanto siamo diventati idioti.

In ogni caso, per quanto riguarda la propaganda e il treno di bugie che accompagna ogni guerra leggiamo un estratto da un vero "professionista" in materia...


"...La ricettività delle grandi masse è molto limitata, la loro intelligenza è piccola e la loro capacità di dimenticare è enorme. Di conseguenza, tutta la propaganda, per avere successo deve limitarsi a pochi punti e arpionarsi agli slogan fino a quando anche l'ultimo membro del pubblico non ha capito quello che tu vuoi capisca attraverso lo slogan. Nel momento in cui si sacrifica lo slogan e si cerca di essere più complicati, il messaggio verrà pisciato fuori perchè la massa non è in grado di trattenere o digerire il materiale offerto. In questo modo il risultato sarà indebolito e del tutto dimenticato..."

Adolf Hitler (Mein Kampf Capitolo 6 "War Propaganda"

The receptivity of the great masses is very limited, their intelligence is small, but their power of forgetting is enormous. In consequence of these facts, all effective propaganda must be limited to a very few points and must harp on these in slogans until the last member of the public understands what you want him to understand by your slogan. As soon as you sacrifice this slogan and try to be many-sided, the effect will piddle away, for the crowd can neither digest nor retain the material offered. In this way the result is weakened and in the end entirely cancelled out.