giovedì 31 dicembre 2020

2020 Addio ad un anno epocale



"Sunt lacrimae rerum et mentem mortalia tangunt" 

Enea

"La storia è lacrime, e l'umano soffrire commuove la mente"

Ed eccoci alla fine di questo incredibile 2020. Uno di quegli anni che forse in molti non avrebbero mai voluto vedere ma che resterà nella storia come epocale.

Molto si scriverà in futuro delle decisioni prese durante la pandemia. Di questa campagna di vaccinazione senza precedenti nella storia, di come prima di novembre 2020 nessun vaccino, farmaco o piattaforma tecnologica a mRNA fosse mai stato approvato per l'uso sugli esseri umani, e di come prima del 2020 l'mRNA fosse considerato solo un'ipotesi teorica o sperimentale per l'uso umano.

Oggi tutto questo sembra essere diventato realtà.

Fino ad ora abbiamo vissuto due ondate. 

Durante la prima molti di noi erano convinti le cose sarebbero tornate come prima.  Durante la seconda molti di noi si sono convinti le cose non sarebbero mai più tornate come prima. 

Come cambieranno le nostre vite ?

2 Punti sembrano piuttosto chiari:

- La vaccinazione diventerà sinonimo di vita sociale e quindi indirettamente obbligatoria

- Continueremo ad utilizzare mascherine ed igienizzanti per ancora molto tempo

Detto questo quando inizia un mondo nuovo si aprono migliaia di possibilità. Il ritorno ad un equilibrio naturale delle cose, dopo lo scossone inflitto dalla pandemia, sarà accompagnato da grande prosperità. 

Proprio come nella Belle Époque dopo la guerra Franco- Prussiana, i ruggenti anni venti dopo la prima guerra mondiale, i miracoli economici dopo la seconda, state certi che anche questa pandemia sarà seguita da una splendida crescita (per chi sarà sopravvissuto). 

Con questo 2020 salutiamo gli eroi di un mondo passato che non tornerà, attendendo con ansia quelli del mondo nuovo.

Happy New Year