sabato 11 giugno 2022

Ma che Kazzo fanno gli Amerikani ?




A questo punto dopo ormai oltre 100 giorni di guerra e propaganda una domanda sorge spontanea. 

Ma che Kazzo stanno facendo gli Amerikani ? E soprattutto sperano di schiacciare la Russia e la Cina in questo modo ? Facendo abbaiare il loro cagnolino inglese e mettendo in miseria le loro già povere colonie europee ? Oppure paventando l'ipotesi di una Nato globale che includa anche il Giappone e la Corea del sud ?

Piccolo disclaimer sull'autore. Sono tra le persone più filo atlantiste e pro America che ci siano ma è impossibile negare il fatto che ormai da vent'anni e oltre non ne azzecchino una, che sia una (e lo scrivo da almeno dieci anni). 

Disastro in Somalia, Iraq, Libia, Siria, l'ignobile ritirata in stile caporetto dall'Afghanistan e ora finirà molto male anche in Ucraina (spero di sbagliarmi). 

Ma veramente pensavano di sottrarre alla sfera d'influenza Russa l'Ucraina senza colpo ferire ?  

A Dicembre 2021 quel burattino di Zelensky tuonava il ritorno della Crimea a Kiev. A Gennaio Putin continuava a chiedere il rispetto degli accordi di Minsk. Picche. Ora la guerra è iniziata e nonostante le boiate della propaganda occidentale i Russi avanzano e controllano il 20% del paese, piano piano, non seguono il suono della propaganda. 

E gli Amerikani cosa fanno ?

Un giorno spingono, un giorno ritrattano, un giorno armano e promettono come se non ci fosse un domani e il giorno dopo dicono di non voler allargare la guerra e di non volere un cambio di regime a Mosca. 

Ma si fanno così le guerre ? Un passo avanti e due indietro ? 

A Novembre alle midterm election l'amministrazione Biden e quei liberali che hanno come progetto l'esportazione di democrazia nel mondo a suon di bombe perderanno male. 

Qui nelle colonie europee SE ci saranno libere elezioni sarà un trionfo delle destre o di qualsiasi movimento antieuropeista. 

Intanto il granaio del mondo sta finendo nelle mani di Putin che prima, non lo aveva. 

Ottimo lavoro. 

Continuate pure a seguire i Fukuyama e gli Huntington, continuate pure a parlare di un mondo liberale in cui l'impero Usa controlla tutto attraverso organizzazioni non maggioritarie e pseudo associazioni democratiche. Che si tratti di NGO, NMI, FMI, World Bank, UE, Ocse o altro la situazione non cambia.

La pax Americana dalla caduta del muro di Berlino non è mai stata così a rischio e il problema è tutto nelle mani di chi a Washington ha sbagliato politiche per vent'anni. 

Se non ricordo male appena crollata la cortina di ferro tutto il globo era in mano Americana. Negli anni '90 abbiamo già vissuto il mondo unipolare di cui parlano gli "esperti". Nessuno si sarebbe mai azzardato a dire una parola fuori posto contro Washington.

Poi ? 

Si sono rincoglioniti con una ridicola guerra al terrore inseguendo beduini e cammelli (qui la lobby Israeliana ha una grossa responsabilità) e hanno lasciato la Russia e la Cina risorgere.  

E ora ? 

Questo ennesimo errore Usa finirà con il rendere Mosca e Beijing ancora più sicure delle debolezze occidentali. Il piano Usa è lo stesso usato per Mussolini e Hitler ma loro non controllavano oltre un terzo delle risorse mondiali. 

Urge un pò di sale in zucca e a Washington servono nuovi Wise men come i vari Acheson, Bohlen, Harriman, Kennan, Lovett e McCloy persone che indichino la strada perché qualcuno sembra averla persa. 

Per quanto riguarda i fantocci portaborse delle colonie Ue, clero incluso, loro sono sempre al traino e ripetono come burattini il programma del giorno. Quando le questioni sono così serie non meritano quasi nemmeno di essere menzionati. Se non per l'incapacita' di tutelare gli interessi della culla della civilta' e dei suoi cinquecento milioni di abitanti. 

p.s.

Visto che sono appassionato di Cinema e Musica vi racconto perché questo revival anni '80 è ancora così presente nonostante siano passati oltre quarant'anni e film nostalgici come Top Gun Maverick sbanchino al botteghino. 

Perché negli anni '80 gli Amerikani le guerre le vincevano e il modello occidentale era il riferimento e il sogno del mondo intero. 

E' ancora così ? 


Leggi anche:

La ferita mentale dell'occidente post 9/11 

La ferita mentale dell'occidente post 9/11 parte 2

La ferita mentale dell'occidente post 9/11 parte 3