venerdì 1 giugno 2012

Sui terremoti in pianura padana e la "novella" sismicità dell'area



sul sito aleannaresources alla voce operazioni di perforazione
In questo video ci sono i dettagli delle operazioni di perforazione al minuto 4.01 si inizia a parlare del "fucile di precisione" attraverso il quale si fanno esplodere piccole cariche per rompere l'involucro di cemento. Poi al minuto 4.14 ...
"in alcuni casi per stimolare il flusso di idrocarburi è necessario generare delle fratture nel pozzo, questa operazione implica il pompaggio di Aria Sabbia e Fluidi? ad altissima pressione all'interno del foro. Con questo processo di fratturazione l'olio e il gas saranno rilasciati più facilmente"
p.s. I lavori sono a ciclo continuo si fermano solo il giorno di Natale. :

Per chi volesse approfondire
riguardo ai casi in Ohio lo scorso ultimo dell'anno
"... In sostanza, i fluidi possono agire da lubrificanti tra due pareti rocciose adiacenti, aiutandole a scivolare improvvisamente le une contro le altre. Gli scienziati hanno detto che i terremoti successivi alle "iniezioni" di Youngstown (ohio), che erano in corso da un anno, potrebbero continuare a verificarsi per un altro anno, anche se ulteriori liquidi non vengono aggiunti. I llegislatori hanno chiesto di fermare le operazioni della Northstar fino all'effettuazione di un'analisi completa , l'azienda ha accettato, ma non ha commentato pubblicamente gli eventi."

fonte Scientific American
sul sito scientific american ohio earthquake likely caused by fracking

http://www.scientificamerican.com/article.cfm?id=ohio-earthquake-likely-caused-by-fracking

Sullo stessa rivista è in atto anche un dibattito nella sezione "Ongoing Story file" che potete seguire qui



sul sito scientific american  fracking evolving truth natural gashttp://www.scientificamerican.com/article.cfm?id=fracking-evolving-truth-natural-gas

L.a. Times sullo stesso tema
sul sito la times  fracking earthquakes ohio
ttp://www.latimes.com/news/nation/nationnow/la-na-nn-fracking-earthquakes-ohio-20120309,0,5410696.story


L'aumento dell'attività sismica nelle zone adiacenti a questi pozzi in prossimità di shale gas basins (gas non convenzionale) è comprovata anche dalla lettura video qui sotto (dell'11-4-2012) della USGS (United States Geological Survey) agenzia scientifica del governo Usa. Al minuto 35' l'intervento del sismologo Bill Leith il quale pone l'accento sulle infiltrazioni che vengono fatte post "fracking" per "rimettere" nel sottosuolo i liquidi che non servono dopo l'estrazione dello shale gas. Al minuto 44' il grafico con l'aumento dei terremoti dal 1970-2011. Dal 2001-2011 la media aumenta di un 50%.

su youtube Science or Soundbite? Shale Gas, Hydraulic Fracturing, and Induced Earthquakes



Queste perforazioni, ovviamente, non sono l'unica causa, ma potrebbero essere un sensibile (ed evitabile ?) adiuvante che nel corso degli anni ha modificato la struttura del sottosuolo.
Anche solo che queste perforazioni incidano per un 1%, su 100 vittime significherebbe poter salvare una vita. il resto sono chiacchiere.