martedì 29 gennaio 2013

"La Francia è Fallita" ?!



Una frase che 10 anni fa sarebbe sembrata uno scherzo adesso è stata detta dal ministro del lavoro Francese, Michel Sapin, durante un'intervista radiofonica... testuali parole:

l'État est "totalement en faillite"

"esiste uno stato, ma è completamente fallito, abbiamo dovuto mettere in piedi un piano di riduzione del deficit e non possiamo assolutamente evitarlo"


Si vede che ogni tanto un qualche lapsus freudiano fa inciampare anche quelle perfette macchine contaballe che sono i politici. 

L'Europa nasce con i trattati sul carbone franco-tedeschi e si sviluppa sull'idea della pace e prosperità, welfare state. Ora l'Europa dalla nascita dell'euro ha consegnato alla maggioranza dei suoi cittadini solo miseria, per la pace vedremo in seguito. L'Inghilterra si avvicina gentilmente all'uscita e la Germania (che dovrebbe uscire anch'essa quanto prima, per poter salvare il salvabile) inizia ad essere ormai fin troppo compromessa. I crediti che che secondo il target 2 dovremmo pagare a Berlino diventano ogni giorno che passa sempre più inesigibili. Il sistema bancario continentale è completamente decotto e la Bce continua a cercare di ricapitalizzarlo per riportare in vita il paziente, ma il paziente ancora non risponde. I prestiti europei ad istituti non finanziari sono sotto lo zero da ormai più di un anno.