sabato 16 ottobre 2021

La sec approva (finalmente) gli ETF sui Bitcoin

 


La Sec, dopo vari anni di richieste da parte di lobby e fondi, ha finalmente aperto agli investitori istituzionali e meno tecnologici l'accesso ai Bitcoin attreverso i primi ETF (Proshares) che saranno tradabili dalla prossima settimana. 

Questo è un grande passo se consideriamo che fino a poco tempo fa si parlava di crytpovalute come di spazzatura per terroristi. 

Ora, chiunque abbia un conto in una banca tradizionale acquistando un Etf potrà aprire una posizione sui Bitcoin senza dovere imparare ad usare un wallet digitale (cosa che comunque dovrà inevitabilmente fare tra non molto....)

Piano piano stanno tutti montando sul carro del futuro che aprirà questo nuovo universo chiamato metaverso dove non si useranno certamente valute diverse da quelle digitali. 

(Metaverso (in inglese Metaverse) è un termine coniato da Neal Stephenson in Snow Crash (1992), libro di fantascienza cyberpunk, descritto come una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar).

Questa mossa da parte degli Stati Uniti ha anche un peso geopolitico notevole. 

La Cina ha da poco annunciato un divieto totale a qualsiasi interazione con i crypto assets siano essi Token (senza una propria blockchain) Coin (con una loro blockchain) Nft (token unici) o mining.

La Cina era l'epicentro mondiale per il Bitcoin mining, ora gli Usa in meno di un mese sono diventati il riferimento per questa rivoluzione.

Putin ha subito lasciato intendere come nel prossimo futuro queste cryptovalute possano costituire un nuovo standard come fu il gold standard ed essere utilizzate per scambi di materie prime minando così l'egemonia del dollaro. 

Aspettiamoci anche, dopo El Salvador, nuovi paesi pronti ad accettare i Bitcoin come valuta legale.

To be continued...

P.s.

Chi legge questo blog sa che parlo di questa incredibile rivoluzione dal 2013... (qui a lato trovate la sezione Bitcoin e alcuni articoli / video con data di pubblicazione)

Giusto per segnare una piccola differenza con tutti quei buffoni coach e trader che non hanno mai capito niente di Crypto ma oggi sponsorizzano su facebook e simili i loro "libri" con dieci anni di ritardo...

Enjoy


P.P.S

La roadmap degli ETF per chi fosse interessato a tradare