lunedì 28 ottobre 2013

In Europa il credito cala ancora

Le cose continuano a peggiorare in Europa. L'ultimo press release della Bce (trovate il pdf qui) mostra come il credito alle imprese sia ancora in contrazione.

Al solito i fantocci vi dicono che la ripresa è qui, ma ragionando in termini molto semplici come può arrivare la ripresa se la pressione fiscale aumenta e la liquidità in circolazione continua a calare.

TRADUZIONE: + TASSE - SOLDI IN CIRCOLAZIONE = RIPRESA ?!?!?!?!

I don't think so...


Nel sistema monetario moderno (leggi qui per saperne di più)le banche sono il CENTRO DI TUTTO. Se queste non creano credito prestandolo al mercato attraverso la riserva frazionaria (moltiplicazione dei pani e dei pesci) tutto si ferma.

In questo grafico in marrone il continuo crollo dei prestiti al settore privato (in blu la riduzione conseguente della massa monetaria).


E' tanta la fiducia in questo mitico Euro(grazie Prodi), che il calo interessa tutti i paesi Ue (nord incluso).




Ma ri-ascoltiamo il mitico professor mortadella quando con il suo "carisma" si appresta a fottere 60 milioni di Italiani senza chiedere nemmeno il permesso(adesso i banchieri lo hanno mandato in Africa a ripetere l'impresa).... Tra l'altro (ironia della sorte) queste lezioni universitarie sul "miracolo euro" erano proprio indirizzate a quei milioni di giovani disoccupati europei che oggi ringraziano.